Ribaltone Ferrari. Via Mattiacci, dentro Maurizio Arrivabene?

Nel paddock di Abu Dhabi non si parla d’altro: Marco Mattiacci sarebbe alla sua ultima gara in Formula 1 come Team Principal Ferrari. Secondo le indiscrezioni, sarebbe Maurizio Arrivabene il suo sostituto. E qualcuno ipotizza ancora un ritorno di Ross Brawn.

Marco Mattiacci - Team Principal Ferrari

La notizia, inattesa e clamorosa, ha iniziato a circolare con insistenza nel paddock durante le qualifiche del Gp di Abu Dhabi. Marco Mattiacci sarebbe – e il condizionale è d’obbligo –  al suo ultimo Gran Premio come responsabile della Gestione Sportiva Ferrari. Il suo sostituto sarebbe Maurizio Arrivabene, vicepresindente Philp Morris, storico partner della scuderia di Maranello. L’avvicendamento tra i manager dovrebbe avvenire già al termine dell’ultimo Gran Premio stagionale.

L’indiscrezione, inizialmente riportata dalla Bild e liquidata dalla Ferrari come semplice gossip, trova le sue radici nelle recenti dichiarazioni di Andrea Agnelli il quale aveva affermato: “C’è ancora una gara per chiudere la stagione, poi sono sicuro che Marchionne e chi avrà la gestione sportiva della squadra abbiano ben chiaro il percorso per riportare in alto la Ferrari nel mondo“.

Proprio quella dichiarazione sibillina “chi avrà la gestione sportiva della squadra” lasciava intendere che l’era di Mattiacci in GeS era ormai segnata, anche se si sospettava sin dall’inizio che l’avventura in Rosso del manager italiano fosse a tempo determinato.

Maurizio Arrivabene, a differenza di Mattiacci, è un uomo che frequenta l’ambiente della F1 da molto tempo, seppur da una prospettiva prettamente commerciale, avendo legato per decenni il nome Marlboro al cavallino rampante. Amico di lunga data del presidente della Juventus Andrea Agnelli, Arrivabene fa anche parte del consiglio di amministrazione della società torinese. Il suo nome era già stato accostato, in passato, alla Ferrari come sostituto di Jean Todt. Di sicuro, la sua presenza nel paddock di Abu Dhabi non sembra essere casuale. Se la notizia venisse  confermata, si tratterebbe dell’ennesimo ribaltone in una stagione poco tranquilla in quel di Maranello.

Lascia un commento