Ferrari: Arrivabene nuovo responsabile della GeS

La Scuderia Ferrari ha ufficializzato l’uscita di Mattiacci dal ruolo di Team Principal della squadra. Al suo posto subentra Arrivabene.

Arrivabene

L’indiscrezione era stata già riportata nella serata di sabato ed oggi è stato confermata con un comunicato ufficiale della Scuderia Ferrari. Marco Mattiacci, traghettatore designato per il dopo Domenicali, lascia il vertice della Gestione Sportiva e subentra al suo posto Maurizio Arrivabene.

La scelta dell’ex vicepresidente del gruppo Philp Morris viene così motivata dalla Scuderia: “Abbiamo deciso di nominare Maurizio Arrivabene perché in questo momento abbiamo bisogno di una persona che conosca a fondo non solo la Ferrari, ma anche i meccanismi e i bisogni di questo sport. Maurizio ha un patrimonio di conoscenze unico perché da anni è stato veramente vicino alla scuderia e, come membro della F1 Commission, ha ben chiaro le sfide che ci attendono. Estremamente importante è l’esperienza manageriale che ha maturato finora, e che lo aiuterà a gestire e motivare la squadra. Vogliamo anche ringraziare Marco Mattiacci per il suo contributo alla Ferrari negli ultimi 15 anni e gli auguriamo il meglio per le sue sfide future”.

Un uomo dunque già inserito nel mondo della Formula 1, consapevole dei complessi rapporti che regolano l’ambiente, capace di restituire quel peso politico ultimamente carente alla Scuderia.

Il curriculum del neo responsabile della Gestione Sportiva riporta l’ingresso di Arrivabene in Philip Morris nel 1997. Si è dedicato a marketing ed attività promozionali ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino a diventare Vice President of Marlboro Global Communication & Promotions for Philip Morris International nel 2007 e Vice President Consumer Channel Strategy and Event Marketing nel 2011. Già membro del board della Juventus e della F.1 Commission, nei suoi anni in Philip Morris ha sempre seguito in prima persona la partnership con la Ferrari, sia a Maranello, sia in pista.

Continua, duque, la riorganizzazione in Ferrari ed i rumors parlano di altri nuovi, importanti, acquisti per la Scuderia del Cavallino Rampante che ha un unico obiettivo: tornare a vincere.

Lascia un commento