Boullier: “Scelta piloti? Non solo secondo risultati 2014”

Il racing director della McLaren, Éric Boullier, è intervenuto in merito alla scelta della line-up per il 2015 da parte del team di Woking, sottolineando come la scelta non dipenderà solamente dai risultati conseguiti in pista nel 2014. Il chiaro vincitore del confronto in quel di Woking, Jenson Button, potrebbe dunque non essere la scelta, nonostante si mormori che l’inglese abbia un sostenitore di eccezione: l’uomo che andrebbe ad affiancare, Fernando Alonso.

Eric Boullier with Jonathan Neale.

Con l’avvicinarsi dell’inizio del mese di dicembre, cresce l’attesa in merito all’annuncio da parte della McLaren della propria line-up per il prossimo anno. Nessuna informazione in merito verrà divulgata da parte del team di Woking prima dell’inizio del prossimo mese, come comunicato la scorsa settimana attraverso un Tweet. Se la presenza di Fernando Alonso in McLaren il prossimo anno sembra data ormai per certa, il dubbio riguarda l’altro sedile disponibile.

Sarà con tutta probabilità uno dei due piloti che hanno disputato la stagione 2014 in quel di Woking ad affiancare Alonso nel campionato 2015, che vedrà il suo ritorno in McLaren dopo la travagliata esperienza dell’ormai lontano 2007. Ma chi la spunterà tra Jenson Button e Kevin Magnussen? Se si guardasse alle statistiche riguardo alla stagione appena conclusasi, la risposta sembrerebbe piuttosto chiara. Dati alla mano, infatti, l’esperto Button ha decisamente prevalso sul compagno di squadra, il rookie Magnussen, nel 2014.

In qualifica, il confronto tra i due si è concluso 10-9 per il trentaquattrenne inglese; in gara, invece, il risultato è decisamente più netto, ma sempre a favore di Button: sono infatti 126 i punti conquistati da Jenson nel corso di questa stagione, contro i 55 portati a casa da Magnussen. Paragonando questi dati con quelli dell’anno scorso, si scopre come il confronto con Pérez fu meno impari: in qualifica, fu proprio il messicano ad avere la meglio per 10-9, mentre in gara Button ottenne 73 punti, 24 in più di Pérez. Ciononostante, il messicano lasciò la McLaren a fine anno. Magnussen è riuscito a conquistare il 43% dei punti ottenuti dal compagno, mentre Pérez nel 2013 collezionò il 67% dei punti di Button.

Il risultato conseguito dal pilota inglese, tuttavia, non gli assicura un posto al sole accanto a Fernando Alonso. In questi termini si è espresso Éric Boullier, racing director McLaren. “Se dipendesse tutto dalle statistiche, prendere una decisione sarebbe facilissimo, calcolatrice alla mano. Le cose, però, non stanno così. Non dirò altro, mi sono già sbottonato troppo. Chiedo un po’ di pazienza: abbiamo diramato un comunicato per informare del fatto che non prenderemo alcuna decisione in merito almeno fino al 1° dicembre”, ha dichiarato il francese.

Secondo quanto riportato da Autosport, ci sarebbe una spaccatura interna al team di Woking in merito a questa delicata scelta. Ron Dennis propenderebbe infatti per Magnussen, in virtù della sua giovane età, che gli permetterebbe di poter rientrare nei piani a lungo termine della scuderia. Altri dirigenti del team, invece, gli preferirebbero Button; questa scelta sembrerebbe essere condivisa anche da Fernando Alonso: parrebbe infatti che l’asturiano abbia espresso il desiderio di avere l’inglese come compagno di squadra il prossimo anno.

Lascia un commento