I numeri e le statistiche del mondiale 2014

Tutti i numeri, le statistiche e le curiosità della stagione che ha portato nell’Olimpo dei campioni Lewis Hamilton e la Mercedes.

F1 2014 Monza 1

2 VOLTE CAMPIONE DEL MONDO – Con il successo ad Abu Dhabi, Lewis Hamilton si è aggiudicato il secondo titolo di Campione del Mondo. L’altro successo l’aveva ottenuto nel 2008 insieme alla McLaren.

1° TITOLO COSTRUTTORI – La Mercedes ha vinto per la prima volta nella propria storia il Campionato Costruttori. La casa di Stoccarda ha colto questo primo successo grazie ad una stagione dominata dal primo all’ultimo GP.

16 VITTORIE – Ben sedici delle diciannove gare in programma sono state vinte dalla Mercedes. Questo è un nuovo record assoluto di vittorie in una stagione per una singola scuderia. La percentuale di successi rispetto alle gare disputate  – 84% – è però inferiore a quella della McLaren che, nel 1988 vinse quindici gare su sedici, segnando il 93% di vittorie.

31 PODI – Mercedes segna un altro record, conquistando 31 podi in una singola stagione. Il precedente primato apparteneva alla Ferrari, che nel 2004 salì 29 volte sul podio grazie a Michael Schumacher e Rubens Barrichello.

100% POLE MOTORIZZATE MERCEDES – Per la prima volta nella storia della categoria, un singolo motorista si è aggiudicato tutte le Pole Position di un campionato. Le power-unit Mercedes-Benz hanno ottenuto diciotto partenze al palo con il team ufficiale, mentre una pole è stata conquistata da Felipe Massa al GP d’Austria insieme alla Williams.

701 PUNTI – La Mercedes ha collezionato il maggior numero di punti in una stagione, altro record assoluto. Il raffronto ha valore solo dal 2010, anno dal quale vige il corrente sistema di punteggio. Il tutto, ovviamente, è stato condizionato dal doppio punteggio assegnato nell’ultima gara di Abu Dhabi.

LA PRIMA VOLTA NON SI SCORDA MAI – La stagione 2014 sarà da ricordare per i primi successi in carriera per Daniel Ricciardo e il primo podio e giro più veloce per Valtteri Bottas. Anche Magnussen ha assaporato il podio nella sua prima gara in campionato.

MARUSSIA A PUNTI – Grazie al nono posto di Jules Bianchi nel GP di Monaco, la Marussia ha conquistato i primi due punti della sua storia. Record negativo per la Sauber che, per la prima volta in diciannove stagioni, non ha raccolto alcun punto iridato. Record negativo per la Ferrari che dal 1993 non concludeva una stagione senza vittorie.

ALTRI DATI – I GP di Stati Uniti e Brasile hanno fatto segnare il minor numero di partenti dal GP di Monaco 2005, quando anche in quell’occasione solamente diciotto vetture presero parte alla gara. Il GP del Bahrain è stata la gara numero 900 della categoria, mentre per la prima ed ultima volta il mondiale è stato assegnato grazie al punteggio doppio messo in palio per l’ultimo GP stagionale.

Lascia un commento