Verstappen sceglie il 33 come numero di gara

Il pilota della Scuderia Toro Rosso mantiene in Formula 1 un numero con il quale ha già corso da piccolo nei kart.

Max Verstappen 2014 Suzuka

Max Verstappen ha scelto il numero che lo accompagnerà nella sua carriera in Formula 1: sulla sua Toro Rosso STR10 spiccherà il 33. Statistiche alla mano, sono 49 i piloti che hanno corso nel Circus con lo stesso numero: da Stefano Modena ad Andrea De Cesaris, passando per Alan Jones, Lella Lombardi, Bruno Giacomelli e – l’ultimo – Paul Belmondo nel 1994.

Verstappen, che a marzo debutterà da pilota titolare in Formula 1, ha annunciato la sua decisione tramite i social media. “Ci è voluto un po’ per decidere, ma sono pronto ad annunciare il mio numero per la prossima stagione. Da quando ero un bambino correvo con questo numero, quindi ho pensato di tenerlo anche in Formula 1! #33”.

Il pilota olandese sarà il primo – e ultimo, dopo i cambi regolamentari – a poter partecipare da minorenne al campionato di Formula 1. Nell’intervista di Marco Franzelli andata in onda su RaiNews 24, il Presidente della FIA ha ribadito di non essere molto d’accordo con la decisione di portarlo nel Circus, affermando: “Personalmente credo sia un po’ giovane”. Todt, però, ha sottolineato come si è intervenuti per evitare che tutto ciò potesse diventare un trend in futuro: “Al Consiglio Mondiale abbiamo modificato i criteri per ottenere la superlicenza e dal 2016 bisognerà essere maggiorenni e aver già conseguito la patente di guida per guidare quotidianamente sulle strade, che penso sia la cosa più giusta e logica”.

Lascia un commento