Lauda: “Ferrari la nostra antagonista per il 2015”

Mentre la Mercedes gioca a nascondino, Niki Lauda ammette che il passo della Ferrari ha sorpreso anche gli uomini di Stoccarda. “Si candidano ad essere i nostri antagonisti per il 2015”.

raikkonen-ferrari

Durante i quattro giorni di test a Jerez, abbiamo visto Niki Lauda aggirarsi nei punti strategici della pista – insieme a Keke Rosberg – per valutare il comportamento delle vetture in pista. Il Presidente non esecutivo della Mercedes ha riportato ai suoi uomini che la Ferrari è tra quelle che ha fatto il miglior passo avanti, almeno stando a quello che l’occhio umano può vedere.

Lauda, a tal proposito, ha dichiarato: “Il passo della Ferrari è una sorpresa anche per noi e credo si candidano ad essere i nostri principali antagonisti per il 2015”. Pretattica o meno, la SF15-T di Vettel e Raikkonen ha mostrato di avere delle buone qualità dinamiche da poter sviluppare, oltre che avere una power unit più performante rispetto allo scorso anno. Ma è ancora febbraio e lasciarsi ingannare, lo sappiamo, è facile.

La Mercedes, realisticamente, resta ancora molto lontana. Basta guardare il lavoro svolto sulla W06 Hybrid che, in quattro giorni, ha girato per 516 volte in pista, coprendo praticamente la lunghezza di 8 Gran Premi. La Ferrari, però, vuole rifarsi in fretta e dare un colpo di spugna netto ad un 2014 da dimenticare. Per farlo ha chiamato anche (e questa volta davvero) Rory Byrne che ha avuto modo di lavorare sulla geometria delle sospensioni per facilitare anche gli assetti rake che favoriscono deportanza all’avantreno. Un punto fondamentale che piace soprattutto a Raikkonen, abituato ad avere un anteriore preciso in entrata di curva.

L’unico al momento a snobbare la Rossa è Lewis Hamilton che ha ammesso: “Se saranno competitivi, buon per loro. Io resto solo concentrato sul mio lavoro”. Dopo aver ammesso di non amare particolarmente i test e di annoiarsi a girare in tondo senza motivazione, Lewis taglia corto quando c’è da parlare degli altri. E’ già apparso meno sereno rispetto ai mesi scorsi e il fatto che la relazione con la sua amata Nichole sia – per l’ennesima volta – terminata, può aver influito negativamente sul suo umore grigio di questi giorni.

Lascia un commento