Pujolar incensa Verstappen: “E’ un gran professionista”

L’ingegnere di pista di Max Verstappen vede nel pilota olandese un futuro campione del mondo e fa un paragona con Fernando Alonso…

Xavi-Pujolar

Xevi Pujolar, ingegnere di pista di Max Verstappen, si è detto entusiasta dai progressi del suo pilota  mostrati in questi mesi di preparazione che porteranno l’olandese al debutto in F1 a soli 17 anni.
L’ingegnere spagnolo, che in passato ha lavorato con personaggi dal calibro di Juan Pablo Montoya, Mark Webber e Eddie Irvine, sostiene che Verstappen sia già migliore di tutti loro.

“Sono rimasto positivamente colpito da lui” ha affermato l’ingegnere parlando a GPUpdate.net. “Si presenta come un pilota di grande esperienza, anche se in realtà alle sue spalle non ne ha molta. Abbiamo un buon feeling ed è fondamentale che ci sia un buon rapporto tra pilota e ingegnere e spesso è difficile lavorare con dei debuttanti. Ma Max sa esattamente cosa vogliamo da lui e quando gli si chiede qualcosa sulla vettura, ha sempre una risposta adeguata e questo rende il suo processo d’apprendimento molto veloce”.

Pujolar paragona Max Verstappen a Fernando Alonso, con cui l’ingegnere spagnolo ha avuto modo di lavorare durante un test effettuato con la Jaguar. Il paragone, ovviamente, è sul piano della professionalità: “Max mi ricorda Fernando. All’epoca in cui lo conobbi, era molto giovane ma estremamente professionale. Ora rivedo la stessa cosa con Max. Ha 17 anni, ma è molto concentrato e disciplinato. Ci sono piloti che anche dopo dieci anni in questa categoria non sono neanche al suo livello. Verstappen è un ragazzo tranquillo, parla solo quando serve, anche in radio. L’obiettivo quest’anno sarà finire spesso in zona punti. In futuro, si vedrà: il potenziale c’è. Ha tutte le carte in regole per fare bene!”.

Lascia un commento