Ferrari, Vettel: positivo il feeling con la vettura

Ultima giornata tranquilla per la Ferrari in questa prima tornata di test al Montmelò. La scuderia di Maranello si è concentrata su affidabilità e assetto e ha girato poco nel pomeriggio. Vettel: “In questa fase di prove invernali ci sono sempre problemi di gioventù da affrontare”.

TEST PRE-CAMPIONATO F1/2015

Nella giornata in cui Mercedes ha cominciato a scoprire un po’ i propri valori, la scuderia di Maranello continua tranquilla il suo programma. A chiudere la prima quattro giorni di test a Barcellona per la Ferrari è stato Sebastian Vettel, che con la SF15-T ha completato 76 giri e ottenuto il settimo tempo, girando in un 1’26”312. Nonostante una mattinata fredda e flagellata dal vento, che ha reso difficile la comparazione dei dati in pista, la maggior parte del lavoro del tedesco si è svolto prima della pausa pranzo: per lui 59 giri e prove di pneumatici e di assetto su gomme Soft e Medium.

Prima di tutto vorrei augurare a Fernando una pronta guarigione“, afferma il tedesco. “Per fortuna abbiamo già ricevuto alcune notizie positive in questo senso, quindi spero che sarà di nuovo in forma ai test della prossima settimana. Quanto alle prove di oggi, posso dire che ci siamo concentrati sull’affidabilità, completando alcuni long-run e collaudando diversi assetti e configurazioni di pneumatici. Non siamo riusciti a girare quanto avremmo voluto, ma in questa fase di prove invernali ci sono sempre problemi di gioventù da affrontare. Nel complesso, posso confermare che il mio feeling con la vettura è positivo, e aspetto la sessione della prossima settimana”.

Fa un bilancio di questa quattro giorni di test Simone Resta.Nel complesso, in questi giorni abbiamo seguito il programma già impostato, basato sullo sviluppo e la messa a punto delle varie componenti e strategie“, spiega il Chief Designer della Ferrari. “Abbiamo anche portato avanti misurazioni aerodinamiche in funzione degli elementi che saranno sviluppati in galleria del vento, così come prove di hardware e assetti, collaudando inoltre diverse soluzioni di pneumatici. Ci sono state, nel programma, pause per lo più pianificate per la sostituzioni di parti arrivate alla fine del loro ciclo di utilizzo. Sono state effettuate molte prove di partenze, ma non ancora una simulazione di gara, sempre in accordo con i nostri piani. I piloti confermano un buon feeling con la vettura e il lavoro sugli assetti è servito a migliorare queste sensazioni, ma anche ad adattarsi alle condizioni meteo che variavano continuamente”.

Lascia un commento