Barcellona T02, tutti i numeri dei test di Pirelli

I team proseguono la preparazione pre-stagione, provando a Barcellona tutte le mescole ad eccezione della Full Wet. Si conferma il miglioramento delle performance: parecchi tempi inferiori alla pole position dello scorso anno.

barcellona-dati-pirelli

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Ancora una volta a Barcellona, ​​come è avvenuto nel primo test di Jerez, abbiamo avuto temperature abbastanza basse e anche qualche goccia di pioggia, ma le squadre hanno percorso comunque molti chilometri. Tutte le mescole, ad eccezione della full rain, sono state utilizzate, anche se i giri sulle intermedie non sono stati molto significativi.

Montmelò è ben noto per essere un circuito tecnico e variegato, luogo di prova ideale per indagare ogni aspetto del comportamento delle gomme. E’ ancora troppo presto per trarre delle conclusioni sulla stagione alle porte, ma i tempi sul giro già indicano che quest’anno le vetture sono più veloci: alcuni piloti hanno segnato tempi inferiori a quello della pole dello scorso anno.

Le squadre hanno lavorato su un programma molto vario, compresa la procedura di pit-stop, al fine di prendere familiarità con la gamma Pirelli 2015. Questo lavoro proseguirà qui a Barcellona con la terza sessione di test pre-stagione che avrà inizio il prossimo giovedì e si concluderà domenica. Siamo, inoltre, lieti di annunciare che, com’è stato lo scorso anno, Pirelli sarà Sponsor del “Formula 1 Gran Premio de España” a maggio e del “Formula 1 Magyar Nagydíj 2015” a luglio”.

Oltre alla consueta gamma di pneumatici 2015, a Barcellona le squadre hanno potuto provare anche un prototipo di mescola media, utilizzato da Pirelli unicamente in ottica di sviluppo futuro. Inoltre, le squadre che non avevano usato a Jerez i set di gomme prototipo winter hard a loro assegnati, hanno potuto portarli qui a Barcellona.

Ogni Scuderia ha a disposizione, per tutti i test della stagione 2015, un totale di 110 set di pneumatici, a differenza dei 135 dello scorso anno. Questo perché in stagione sono previsti solo 4 giorni di test a dispetto degli 8 dell’anno scorso.

Giro più veloce e scelta degli pneumatici

Giorno 1 Maldonado (Lotus) 69 giri 1m25.011s Soft
Giorno 2 Ricciardo (Red Bull) 143 giri 1m24.574s Soft
Giorno 3 Maldonado (Lotus) 104 giri 1m24.348s Supersoft
Giorno 4 Grosjean (Lotus) 111 giri 1m24.067s Supersoft

Dopo quattro giorni di test sono stati percorsi 3134 giri; è evidente un incremento delle prestazioni rispetto alla pole dello scorso anno del Gran Premio di Spagna, di 1m25.232s. Gli pneumatici Pirelli 2015 sono caratterizzati da una nuova costruzione posteriore, che distribuisce la temperatura in modo più uniforme e contribuisce anche ad una riduzione dei tempi sul giro. La gomma supersoft presenta anche una nuova mescola.

Un’altra sessione di test di quattro giorni si terrà a Barcellona dal 26 febbraio al 1° marzo.

I numeri dei test

Numero complessivo di set portati a Barcellona: 398
(18 supersoft; 56 soft; 135 medium; 51 hard; 70 intermediate; 44 full wet; 18 prototipo medium; 6 winter hard)

Numero complessivo di set utilizzati: 261
(11 supersoft; 56 soft; 126 medium; 35 hard; 9 intermediate; 0 full wet; 18 prototipo medium; 6 winter hard).

Lascia un commento