La FIA apre un’indagine sull’incidente di Alonso

La FIA ha reso nota la sua attività d’indagine sullo strano incidente occorso allo spagnolo della McLaren nei test di Barcellona.

Conferenza Stampa FIAL’uscita dal ricovero del malcapitato Alonso, ma non solo. La Federazione internazionale dell’automobile ha fatto sapere di essersi attivata per capire le cause dell’incidente della McLaren in Catalogna.

La FIA – lo ricordiamo – non aveva l’onere di investigare su questo tipo di incidente, considerato che i testa pre-stagionali sono considerati di tipo privato, organizzati dai team e quindi sottoposto alla responsabilità delle squadre.

Ma per le circostanze, per il clamore e il mistero che avvolge la vicenda, la FIA ha ugualmente deciso di vederci chiaro. La Federazione si muoverà in collaborazione con la McLaren, e non scavalcandola.

“Autorevoli fonti” interne, richiamate dal’attendibile magazine Autosport, fanno inoltre sapere che saranno posti al vaglio degli investigatori tutti i video del circuito relativi all’incidente. Per motivi di sicurezza, infatti, in ogni curva del tracciato è posta almeno una telecamera durante i test, anche se non ci sono esigenze propriamente “televisive”. Proprio per quest’ultima ragione, però, le immagini non sono di altissima qualità. Beninformati, comunque, parlano di fotogrammi interessanti, nei quali si noterebbe Alonso sbandare più volte in modo bizzarro prima di perdere la vettura.

Inoltre un portavoce della FIA ha dichiarato: “Stiamo cercando di capire molto attentamente cosa è accaduto. Vogliamo sapere cosa è successo davvero, ci stiamo attrezzando con ogni mezzo in nostro possesso, collaborando anche con la McLaren”.

Lascia un commento