Ferrari, Allison: la SF15-T “si sa comportare bene”

Prima simulazione di gara positiva, per la Ferrari, in questo undicesimo giorno di test invernali. Invita comunque alla cautela Kimi Raikkonen, che chiude la giornata terzo, poco dietro Felipe Massa: “aspettiamo di essere a Melbourne per renderci conto della realtà delle forze in campo”.

TEST F1 BARCELLONA 2015

Nel terzo giorno di questa ultima tornata di test invernali a Barcellona, Kimi Raikkonen ha raccolto il testimone da Sebastian Vettel alla guida della SF15-T. Il programma giornaliero del finlandese era centrato su prove aerodinamiche e di assetto. Nonostante un problemino di natura elettrica che l’ha costretto ai box, in tarda mattinata Raikkonen è sceso in pista con gomme supersoft, facendo segnare il crono di 1’23”276 che gli ha valso il terzo tempo di giornata. Nel pomeriggio, invece, è arrivata la prima vera e propria simulazione di gara per la Ferrari. La prova è stata superata senza particolari problemi, anche se rimane tanta la cautela.

Nel complesso il test è andato abbastanza bene, dato che oggi abbiamo simulato la distanza di gara“, afferma Kimi Raikkonen. “Ora aspettiamo di essere a Melbourne per renderci conto della realtà delle forze in campo”.

Appare abbastanza ottimista il direttore tecnico della Ferrari, James Allison:In questo inverno abbiamo percorso un gran numero di giri: ma fino a che non si tenta di simulare una gara, un giro dopo l’altro, fermandosi solo per cambiare le gomme, non si può dire di essere davvero pronti per fare sul serio a Melbourne. Per questo siamo contenti di avere completato al primo tentativo la nostra simulazione sulla distanza, e dell’affidabilità dimostrata. Per questo sono soddisfatto delle prove condotte negli ultimi due giorni, da cui appare chiaro che la vettura si comporta come ci aspettavamo. Provare in inverno in Europa dà riscontri leggermente diversi, per via del clima, da quello che potrebbero essere le prove in Bahrain: ma non cambia completamente le carte in gioco. Gran parte di quello che si vede qui è quello che vedremmo anche sulle altre piste del mondiale nel corso della stagione. E secondo me abbiamo visto una monoposto che… si sa comportare bene, una caratteristica che ci aspettiamo di veder riportata sulle piste di gara”.

Lascia un commento