La Williams ingaggia Sutil come pilota di riserva

L’ex di Force India e Sauber, Adrian Sutil, sarà pilota di riserva della Williams Martini Racing per la stagione 2015 di Formula1.

sutil pilota riserva williams

La Williams si assicura un piano B di sicurezza in caso di – ulteriore – forfait da parte di uno dei suoi due piloti titolari, Felipe Massa e Valtteri Bottas. Il team di Grove ha infatti annunciato oggi di essersi assicurato i servigi di un uomo di esperienza, Adrian Sutil, quale driver di riserva per la stagione 2015.

Adrian Sutil, che in teoria sarebbe stato legato alla Sauber anche in questo campionato di Formula1 per via di un contratto biennale siglato a fine 2013, affiancherà Susie Wolff e Alex Lynn nel lavoro dietro le quinte. Trascorrerà del tempo al simulatoreper assicurarsi di essere pienamente abituato ai controlli e alle procedure della Williams Mercedes FW37 qualora, in qualunque momento della stagione, dovesse essergli richiesto di calarsi nell’abitacolo“, si legge nel comunicato della scuderia di Grove.

Sutil ha all’attivo 128 Gran Premi e una discreta esperienza in Formula1. Ha debuttato nel 2007 con la Spyker, poi acquistata dal magnate indiano Vijay Mallya per diventare Force India, e con lui ha continuato a correre fino al 2011. Rimasto a piedi nel 2012 a causa di una vicenda giudiziaria (dopo il Gran Premio di Cina del 2011 fu coinvolto in una rissa in un locale notturno: è stato accusato di aver spaccato un bicchiere di champagne addosso ad Eric Lux, CEO della Genii Capital, di averlo ferito al collo con i vetri), Sutil è tornato in Force India nel 2013, per poi passare in Sauber lo scorso anno. Il 2014 è stato per lui – come per la scuderia svizzera – un anno terribile.

Sono molto orgoglioso di essere parte di una scuderia così importante e famosa. Lavorare per Sir Frank Williams e per il suo team significa molto per me. Vorrei ringraziare la Williams per aver creduto nelle mie qualità e per l’opportunità di lavorare con un pacchetto così competitivo“, dichiara Sutil.

Sono molto felice del fatto che Adrian si unisca alla nostra scuderia per la stagione 2015“, afferma Sir Frank. “Adrian porta con sé un’esperienza molto ampia delle corse. Avendo corso anche nel 2014, ha una conoscenza eccellente dell’attuale generazione di vetture e delle nuove Power Unit ibride, la qual cosa è fondamentale per chiunque debba saltare dentro un abitacolo nel 2015. La lotta per le posizioni di vetta nel Campionato Costruttori sarà intensa questa stagione e siamo sicuri che, se ci sarà la necessità, la FW37 sarà in buone mani“.

Lascia un commento