Raikkonen: “Più forti in gara che in qualifica”

In una conferenza stampa malese alonso-centrica, Kimi Raikkonen, come di consueto piuttosto ieratico negli appuntamenti con la stampa, ha mostrato fiducia per il weekend in arrivo: “In gara siamo un po’ più forti nel confronto con la Mercedes”.

raikkonen malesia conf stampa piloti

L’esordio 2015 in Australia non è stato dei migliori per Kimi Raikkonen, dopo una partenza a sandwich tra due debuttanti e un colpo di frizione intemperante durante il pit stop. Ma, tra start e ritiro, a Melbourne il finlandese della Ferrari è stato protagonista di una rimonta imperiosa, che ha mostrato il buon passo gara della SF15-T. Per cui è comprensibile la timida fiducia con cui il finlandese ha parlato oggi durante la conferenza stampa che precede il Gran Premio della Malesia.

Siamo in una posizione migliore rispetto alla fine della scorsa stagione, ma ovviamente dobbiamo ancora migliorare”, ha risposto quando gli è stato richiesto di valutare la situazione dopo la gara d’apertura del mondiale. “Vogliamo essere davanti, ma non siamo ancora abbastanza veloci, soprattutto in qualifica. In gara siamo un po’ più forti nel confronto con la Mercedes. Penso che sarà un anno divertente, anche se per me Melbourne non è stato un inizio ideale, dopo il danno subito in partenza e i problemi nei pit-stop. Queste sono cose che possono accadere, ma almeno siamo stati veloci. Sono sicuro che ci aspettano grandi battaglie, anche se, come ho già detto, dobbiamo lavorare ancora molto per arrivare dove vogliamo. Ma finora abbiamo fatto un buon lavoro”.

Iceman sembra trovarsi assai a suo agio con la nuova creatura di Maranello, soprattutto facendo un confronto con la vettura dello scorso anno. “E’ tutto l’insieme che è migliorato molto, non solo il motore, ma anche il telaio. Non si può quindi indicare un solo settore in cui si sono fatti progressi rispetto all’anno scorso. Tutti stanno lavorando come una vera squadra e le cose stanno andando nella direzione giusta, le persone stanno dando il massimo e facendo un buon lavoro. Come ho detto, siamo ancora agli inizi. Dobbiamo ancora lavorare sodo e migliorare, ma per come siamo partiti, finora possiamo dire di aver lavorato bene”.

A chi gli chiede se su questo tipo di circuito la vettura sarà in grado di avere una posizione buona come all’Albert Park, Raikkonen risponde un po’ sardonico: “Beh, spero che a me vada meglio che a Melbourne. Come ho detto, abbiamo velocità e credo che le cose stiano andando lisce, dobbiamo solo evitare gli errori. Abbiamo avuto un po’ di sfortuna in partenza, ma la vettura è stata veloce in tutti i circuiti che abbiamo visitato fino ad ora, dunque non vedo nessuna ragione per cui non dovremmo essere lì. Credo che potrebbe persino andare meglio che nell’ultima gara. E’ un circuito ottimo e penso che la macchina vi si adatterà bene, quindi aspettiamo e vediamo”.

Lascia un commento