Cambierà il regolamento sulle power unit 2015

Lo Strategy Group ha raggiunto un accordo per modificare il regolamento tecnico 2015, in modo da avere 5 power unit a disposizione per tutta la stagione.

mercedes power unit

Lo Strategy Group ha raggiunto un accordo di massima per modificare il regolamento 2015 e portare il numero di power unit disponibili per pilota da 4 a 5 in una stagione, così come accadde lo scorso anno.  I team sostengono che sia troppo limitante dover percorrere circa 4000 chilometri con ogni power unit. La dimostrazione pratica delle difficoltà, poi, arriva da casa McLaren dove la Honda ha già dovuto dire addio al primo dei quattro motori termici della stagione e in Malesia è arrivata vicina a mandare in fumo altre due unità, salvo poi fermare precauzionalmente le vetture per evitare il peggio, limitando i danni.

La bozza dell’accordo permetterà alle squadre di utilizzare anche la quinta power unit senza ricevere delle penalità. Questo permetterebbe ai team anche un utilizzo diverso dei gettoni per lo sviluppo delle power unit. James Allison, Direttore Tecnico della Ferrari, ha affermato: “Onestamente non ho avuto il tempo di valutare tutti gli aspetti di questa modifica regolamentare, chiaramente pensata nella direzione di offrire una possibilità maggiore di sfruttare l’auto in pista. Valuteremo tutto quando e se verrà approvata”.

Secondo le ultime indiscrezioni, il Consiglio Mondiale della FIA dovrebbe approvare la modifica già prima del Gran Premio della Cina.

Lascia un commento