Cina, Williams sempre più lontana da Mercedes e Ferrari

Gara anonima per Massa e Bottas al quinto e sesto posto mai in grado di impensierire i due top team. E i piloti ammettono il ritardo tecnico

williams-cina

L’esito del Gp di Cina spegne, per adesso, le velleità della Williams che perde nettamente il confronto con Mercedes e Ferrari. La quinta e sesta posizione finale di Felipe Massa e Valtteri Bottas non può certo essere soddisfacente per il team, anche e soprattutto per il divario accumulato giro dopo giro da entrambi i piloti. Lo scenario che si è materializzato a fine gara, del resto, ha iniziato a delinearsi fin da subito quando la Ferrari di Kimi Raikkonen, che partiva dietro le due bianche monoposto inglesi, ha letteralmente divorato dopo poche curve Massa e Bottas con feroce determinazione andando ad accodarsi a Vettel nella rincorsa alle Mercedes.

A quel punto, tuttavia, le Williams, con gomme soft come Ferrari e Mercedes, per i primi giri non hanno perso contatto dal quartetto di testa ma poi, tornata dopo tornata, la situazione è stata fin troppo chiara con Mercedes e Ferrari che sono scappate via facendo corsa a parte rispetto a tutti gli altri, Williams in testa. Quest’ultima ha anche adottato una differente strategia nella gestione delle Pirelli rispetto ai quattro al comando.

Nella prima sosta, infatti, Massa e Bottas hanno montato le gomme medie con banda bianca e non le soft percorrendo così la parte centrale della corsa per ritardare il secondo pit. Ma questo non ha di certo migliorato la situazione con una media di oltre un secondo di gap accumulato ad ogni giro dai primissimi e un distacco, a metà gara, di 25″ da Hamilton accusato da Massa, che poi è aumentato considerevolmente fino all’ingresso della safety-car nella fase conclusiva del Gp.

Nonostante ciò i piloti sono soddisfatti dell’andamento del Gp anche se ammettono di non essere, per adesso, al livello di Mercedes e Ferrari per poter sperare almeno in una posizione da podio. “Abbiamo fatto una buona gara – ha detto Massa – e sono riuscito a ottenere il massimo dalla vettura. Il team ha lavorato bene ma non abbiamo la velocità per andare a prendere chi ci sta davanti. Oggi abbiamo raccolto il maggior numero di punti disponibili“.

Stesse considerazioni per Bottas, giunto subito dietro il brasiliano: “È stata una gara solitaria per me ma come squadra abbiamo ottenuto il miglior risultato possibile. Mi sarebbe piaciuto tenere dietro Kimi più a lungo ma ha fatto una buona mossa su di me per superarmi. C’è un po’ di lavoro da fare per riprendere le macchine davanti, ma è solo gara tre, per cui vi è un sacco di tempo“.

Lascia un commento