Bollo autoveicoli: cos’è e dove si paga

Il Bollo Autoveicoli – più comunemente e semplicemente chiamato “Bollo Auto” – è una tassa obbligatoria che ogni automobilista deve versare ogni anno. Si tratta di un’imposta legata al possesso di un veicolo che viene registrato al PRA, ossia il Pubblico Registro Automobilistico. A prescindere che utilizziate o meno l’auto, il bollo va sempre pagato, tutti gli anni.

Spesso c’è abbastanza confusione circa la scadenza del bollo autoveicoli, ma in realtà ricordarsi del pagamento è davvero molto semplice. Infatti, generalmente la scadenza del bollo auto è fissata entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Fanno eccezione solamente Piemonte e Lombardia, che possono pagare il bollo entro delle date precise, ossia:

  • entro il 20 gennaio di quest’anno se il bollo è scaduto a dicembre dell’anno precedente;
  • entro il 31 maggio di quest’annose il bollo scade ad aprile dell’anno precedente;
  • entro il 30 settembre di quest’anno se il bollo scade ad agosto dell’anno precedente;

Una delle cose fondamentali da ricordare è che il pagamento del bollo auto è una tassa di competenza regionale. Fanno eccezione le regioni a statuto speciale, come la Sicilia, dove la competenza passa all’Agenzia Delle Entrate.

Come pagare il bollo auto

Se hai una carta di credito o l’accesso alla banca online, allora puoi pagare il bollo autoveicoli direttamente da casa. In alternativa, puoi recarti presso un qualunque centro ACI, ma anche negli uffici postali. Per alcune regioni è anche possibile effettuare la domiciliazione bancaria e avere uno sconto del 15%. Inoltre, è possibile pagare il bollo auto anche tramite l’app Satispay. Uno dei metodi più gettonati è quello di pagare il bollo auto direttamente tramite il sito dell’ACI.

Grazie al cashback di stato, si può risparmiare un ulteriore 10%. Condizione fondamentale per ottenerlo, però, è quello di pagare mediante specifiche app (come Satispay, appunto) oppure nei punti vendita fisici Sisal e Lottomatica, ma tramite carta di credito o bancomat registrata sul’app IO. Tuttavia, è bene specificare che se il bollo auto eccede i 150 euro, lo sconto massimo accumulabile è di 15 euro.

Esenzione dal bollo autoveicoli

Ci sono alcune categorie sensibili che sono esenti dal pagamento di questa tassa. Rientrano nell’esenzione le persone non vedenti, sordi, disabili con handicap psichico o mentale, con gravi limitazioni di deambulazione o affetti da pluriamputazione o comunque soggetti con ridotte o impedite capacità motorie.

Inoltre, se hai un’auto elettrica, sei esente dal bollo auto fino al quinto anno di vita della vettura. Le auto storiche con più di 30 anni di vita e iscritte all’apposito registro, sono anch’esse esenti dal pagamento.