Spia chiave inglese accesa: cosa succede?

Quando si accende una spia della chiave inglese sul cruscotto dell’auto, i motivi possono essere vari: ecco qualche significato più frequente e come intervenire.

Il significato di una spia accesa con una chiave inglese accanto è per molti automobilisti motivo di preoccupazione e confusione. Soprattutto quando si cerca di rispondere alla domanda tramite il passaparola piuttosto che dal manuale della vostra auto, si rischia di non sapere davvero perché questa spia si è accesa. Il significato dietro le spie, specialmente quelle gialle, può variare notevolmente da un modello di auto a un altro e questo avviso non si discosta da questa regola. Quando avete una spia gialla fissa o lampeggiante di servizio che vi illumina, non c’è mai una sola ragione. Ecco alcuni esempi.

Spia chiave inglese: un simbolo, tanti significati

Se si fa una rapida ricerca su internet, diventa chiaro quanto la spia della chiave inglese sia preoccupante per gli automobilisti. La prima cosa da fare quando si cerca di capire perché le vostre spie gialle sono accese è:

1) guardare se la spia del motore della vostra auto rimane accesa o lampeggia e con quale frequenza;

2) se ci sono altri avvisi attivati oltre a questo

3) controllare quali frasi appaiono durante la ricerca, al fine di identificare diverse cause di preoccupazione.

Se il tagliando è scaduto

Se notate una spia che si accende con la chiave o se c’è un’icona sul vostro cruscotto significa che è quasi certo che siete prossimi al tagliando (manutenzione programmata). Di solito, questo avverrà alla stessa frequenza di intervalli come i piani di manutenzione programmati, in base al chilometraggio o ai mesi dall’ultimo servizio.

Nelle auto del gruppo FCA, per esempio, la scritta “Service” si accende a seconda del dei casi:

  • Quando mancano 2000 km alla prossima manutenzione
  • Con un intervallo più ravvicinato (esempio, ogni 200 chilometri) se siete sotto una certa soglia. Il simbolo della chiave si accende costantemente accompagnato da messaggi come “Service” seguito da informazioni più dettagliate relative a marca/modello/versione.

Chiave inglese accesa con altre spie

Ci sono molti significati dietro la spia della chiave inglese accesa sul cruscotto della macchina e tutti hanno a che fare con la manutenzione. Tuttavia, alcune ragioni per questa spia differiscono dal solo cambio dell’olio. Sulla maggior parte delle auto PSA (Peugeot e Citroen), per esempio:

  • La spia “Service” rimane accesa e il lampeggiatore di avvertimento della chiave diventa fisso. Questo significa che l’auto ha superato il periodo di servizio e occorre fare il tagliando.
  • Una spia Service temporanea con messaggi di testo inizierà a lampeggiare con uno o più problemi minori che non hanno un proprio simbolo e possono essere risolti dai proprietari (ad esempio, è necessario un nuovo filtro per la rigenerazione antiparticolato).
  • Se c’è solo una casella rossa di servizio che lampeggia senza ulteriori avvertimenti in forma di testo, questi problemi possono essere risolti come indicato dal manuale di istruzioni o è necessario andare direttamente in un’officina autorizzata.

Queste sono solo alcune delle più comuni situazioni in cui si accende la spia della chiave inglese, ma ti suggeriamo di approfondire sempre sul manuale della tua auto per conoscere il metodo esatto per individuare il problema (in base al modello) e qual è la procedura da seguire per risolverlo.

Lascia un commento