Sic Ania: banca dati delle assicurazioni sui veicoli

Nonostante il SIC Ania sia spesso utilizzato per verificare l’assicurazione auto online, molti automobilisti non ne conoscono il significato. Per molto tempo, il Servizio Informazioni Ispezione Veicoli è stato il database assicurativo dell’ANIA.

Si tratta di un database di targhe di veicoli che da anni viene utilizzato per combattere le frodi assicurative e l’evasione assicurativa. Il SIC – Ania è stato utilizzato per assistere le autorità competenti nelle operazioni di controllo giudiziario e amministrativo. Quello che un privato può verificare gratuitamente effettuando un controllo delle targhe di una qualsiasi autovettura immatricolata è molto meno significativo.

Per ovvi motivi, solo alcune tipologie di utenti e specialisti sono stati autorizzati ad accedere al Servizio Informazioni Ispezione Veicoli. Dopo aver inviato una richiesta formale alla Segreteria Tecnica del Servizio Informativo ANIA, le compagnie assicurative ricevono un codice utente e una password, collegati al codice aziendale. Ogni volta che un veicolo viene controllato, le compagnie assicurative raccolgono una serie di dati. Le compagnie assicurative verificano la regolarità dei veicoli accedendo a questo servizio. Il registro di ogni ricerca viene conservato per un anno. Il SIC – ANIA Sportello Auto è un servizio sostitutivo offerto dalla stessa Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici. Vi si accede compilando un modulo.

Attraverso la banca dati del Ministero dei Trasporti, a cui si accede tramite il SIC – ANIA, le informazioni assicurative possono ora essere interrogate dalle Compagnie di Assicurazione. La Direzione Generale per la Motorizzazione del MIT ha istituito una banca dati per la copertura assicurativa della responsabilità civile. È stato dichiarato che chiunque può ottenere gratuitamente le informazioni della banca dati attraverso l’accesso telematico.

Gli automobilisti possono utilizzarla attraverso il Portale dell’Automobilista – Servizi online, che consente di effettuare la verifica della copertura RCA, la verifica dell’ultima revisione e altro ancora.

 

Lascia un commento