Distributore Metano, come trovare quello più vicino

È importante conoscere la stazione di rifornimento CNG (Gas Naturale Compresso) più economica quando si guida in Italia, soprattutto a causa della crescente tendenza delle stazioni di rifornimento metano self-service. In generale, le persone chiedono sempre dove si trova la stazione di rifornimento più vicina, ma quando si guida, come si fa a trovare il prezzo migliore? Vediamo ora i vari metodi.

In Italia abbiamo un’ottima rete

Di tutte le stazioni europee di metano, il 35% si trova in Italia. I distributori di metano italiani sono 1.515, contro le 4.200 di tutta Europa. Secondo i dati di NGVA.eu aggiornati al 2022, l’Italia ha la rete di distribuzione di metano più estesa d’Europa. Al secondo posto si trova la Germania (783 stazioni) e al terzo la Repubblica Ceca (224 stazioni). È possibile trovare le stazioni di rifornimento di metano in Italia su Google Maps, che può essere utile per pianificare le soste durante il viaggio. Può anche essere utile cercare stazioni di rifornimento con modalità Self Service se si viaggia di notte o al di fuori degli orari di servizio. Anche se molti distributori più grandi sono aperti 24 ore su 24, potrebbe essere più conveniente utilizzare il Self Service.

È possibile individuare il distributore metano più vicino e scoprire come raggiungerlo se si è in auto. La piattaforma Osservaprezzi Carburanti del Ministero dello Sviluppo Economico vi offre il modo più efficace per localizzare e confrontare i distributori di carburante in pochi semplici passi. I seguenti passaggi vi aiuteranno a localizzare un fornitore in modo rapido ed efficiente:

  • Cliccare su “Ricerca impianto” nell’angolo in alto a destra per iniziare;
  • Selezionare almeno la regione, la provincia e la città per filtrare la ricerca;
  • Scegliere tra i tipi di carburante Diesel, Benzina, GPL e metano;
  • Selezionare il rifornimento generico, self o servito;

Il distributore più vicino e il suo percorso saranno visualizzati immediatamente sulla mappa. È inoltre possibile scegliere tra i filtri per i prezzi del metano.

Le grandi compagnie petrolifere contribuiscono alla produzione di metano. È possibile trovare le stazioni di rifornimento sul proprio smartphone scaricando un’applicazione per la ricerca di stazioni di rifornimento o cercando “finder stations”. È possibile individuare le stazioni di rifornimento di CNG di una compagnia sul suo sito web ufficiale, ad esempio. È ovvio che sarete in grado di trovare la stazione CNG che desiderate, ma potrebbe non essere la più vicina o la più conveniente.

Lascia un commento