Quiz Patente B: consigli e trucchi per l’esame

Ti stai preparando per l’esame di patente B? Ecco qualche consiglio e trucchetto (assolutamente legale!) per superare agilmente l’esame di teoria.

I quiz della patente B rappresentano un terzo dell’esame di teoria per i candidati alla patente di guida. Tuttavia, esistono dei “trucchi” per abbassare il livello di difficoltà. Non ci riferiamo, comunque, a strategie vietate. Vi mostreremo alcuni (e pochi) consigli assolutamente legittimi per aiutarvi a superare l’esame per la patente di guida con maggiore sicurezza. Ecco alcuni suggerimenti.

L’esame teorico per la patente B, che consente di guidare un veicolo, si svolge in tre fasi. Il primo passo è la richiesta della patente. Il candidato ha poi sei mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria, dopodiché può farlo utilizzando un sistema computerizzato o frequentando corsi di scuola guida. Il candidato deve rispondere a 30 domande, indicando V se ritiene che una domanda sia vera o F se ritiene che sia errata. Il test dura 20 minuti e il numero massimo di risposte errate è 3. Al termine del test, il candidato può ripeterlo una volta, ma solo dopo sei mesi dalla presentazione della domanda. In caso contrario, il candidato dovrà ricominciare da zero.

Trucchi Quiz Patente B: a cosa devi stare attento

Date le decine di migliaia di domande dell’esame di patente B, tra le quali il sistema seleziona a caso le 30 domande del test, ci sono alcuni termini che si trovano solo nelle domande vere e altri solo in quelle false. Se la domanda contiene uno di questi termini, sapete subito se la risposta giusta è V o F. Potete migliorare il vostro punteggio memorizzandone il maggior numero possibile. Non copiateli da qualche parte e non leggete il cellulare in classe.

Si può concludere con estrema certezza che le domande del quiz della patente B che sollecitano comportamenti o sentimenti inappropriati o improvvisi durante la guida sono false, mentre quelle che le censurano sono autentiche. Alcuni esempi possono essere i seguenti:

Esempi pratici

Tutte le domande, tranne “Quando si esegue la manovra di sorpasso, non si deve accelerare”, sono vere. Tutte quelle che dicono di accelerare sono false, tranne quella appena citata;

Quando si guida un veicolo, non si deve fare nulla di “brusco”: tutte le affermazioni che richiedono tale comportamento sono false e ovviamente corrette in negativo. Lo stesso vale per parole come “vigorosamente”, “accuratamente”, “ripetutamente”, “continuamente” e “rapidamente”.

È estremamente indesiderabile suonare il clacson (tuttavia, la risposta alla domanda “Quando ciclisti o pedoni occupano la carreggiata extraurbana, è consigliabile suonare il clacson prima di sorpassarli” è esatta).

Se i soggetti agiscono in modo poco aggraziato e il discorso viene invertito, ciò indica che è stato attribuito loro un comportamento “brusco” o “sconveniente”. Nell’esempio riportato, l’avverbio “improvvisamente” ricorre nelle domande 12 volte su 12 (con la risposta “vero”) (esempio classico: “Quando i bambini sono fermi al semaforo, bisogna fare attenzione perché potrebbero attraversare improvvisamente la strada quando il semaforo veicolare passa da verde a giallo”).

Modifiche costruttive del veicolo

Ci sono poi diverse domande che trattano la possibilità di alterare o modificare le caratteristiche costruttive del veicolo, di sostituirne parti o di non rispettare le indicazioni della casa costruttrice. Ma nella maggior parte dei casi si tratta di domande trabocchetto che hanno quasi sempre come risposta Falso. Non si può, ad esempio, “sostituire il motore del quadriciclo leggero per aumentare la velocità massima oltre i 45 km/h”, così come non è consentito “modificare liberamente il motore e la marmitta di un veicolo per diminuire l’inquinamento atmosferico”, né “diminuire la pressione di gonfiaggio per migliorare il raffreddamento degli pneumatici”. Da tenere a mente inoltre, come già segnalato in precedenza, che i termini ‘frizione’ e ‘acceleratore’ compaiono solo in quesiti falsi.

Mentre studiate per l’esame di guida B, fate attenzione a non confondere queste parole che sembrano identiche ma non lo sono: carreggiata e corsia, attraversamento ferroviario e attraversamento tranviario, attraversamento pedonale e attraversamento pedonale (o pista ciclabile), freno a mano e freno di servizio, veicolo che precede e veicolo che segue, obbligo di dare la precedenza e obbligo di fermarsi e dare la precedenza, obbligo di fermarsi e dare la precedenza, “cioè” e “oppure”. Studiate a fondo il libro di testo e preparate i quiz fino ad annoiarvi.

Il trucco migliore è comunque esercitarvi sempre, anche online. Vi consigliamo il sito www.quizpatenteonline.it/ per non farvi trovare impreparati.

Lascia un commento