Noleggio a lungo termine: una soluzione sempre più efficace per i privati

Non è più una sorpresa, ma un vero e proprio aspetto da tenere in considerazione come alternativa rispetto all’acquisto di una vettura nuova. A cosa stiamo facendo riferimento? Inevitabilmente al noleggio a lungo termine, un’opzione che sta trovando sempre più spazio e considerazione anche tra i privati.

Un vero e proprio boom nel settore delle auto, spinto anche dal fatto che ci sono sempre più portali, al giorno d’oggi, come ad esempio Biautorent che offre il servizio di noleggio a lungo termine Firenze.

A chi si rivolge

Se in un primo periodo il noleggio a lungo termine è stato sicuramente proposto con maggior vigore e intensità ad aziende e a tutti quei professionisti dotati di partita Iva, adesso le cose sono indubbiamente cambiate e non di poco.

Infatti, nel corso degli ultimi tempi anche i privati hanno imparato ad apprezzare da sempre più vicino il mondo del noleggio a lungo termine. In effetti, è sufficiente avere a disposizione il codice fiscale, ma soprattutto dimostrare di saper soddisfare il solo requisito che è previsto per l’accesso a una soluzione del genere.

Stiamo facendo riferimento al fatto che la spesa, ovvero la rata che si deve pagare una volta al mese per tutta la durata del contratto, deve poter essere sostenuta. Quindi, se per le aziende l’azione da svolgere in questo caso è quella di mostrare il bilancio annuo, è chiaro che per quanto riguarda i privati si tratta della busta paga il documento che deve essere presentato.

Il funzionamento del noleggio a lungo termine

In poche parole, il noleggio a lungo termine prevede il pagamento di una rata mensile che non può cambiare, ma che è predeterminata nel suo valore e che si conosce al momento della stipula del contratto. La somma da pagare è proporzionata rispetto sia alla durata del contratto che alla soglia di chilometri che si deve rispettare.

All’interno di tale corrispettivo, ecco che c’è la copertura di tutti quei servizi e oneri che sono direttamente correlati con l’uso della vettura. Infatti, la rata mensile include l’assicurazione, la Kasko, la manutenzione sia ordinaria che straordinaria, tra cui troviamo anche il cambio degli pneumatici sia in vista della stagione invernale che di quella primaverile/estiva.

Cosa non è compreso all’interno di tale corrispettivo? Non sono incluse, ad esempio, le multe, piuttosto che il costo di parcheggi e pedaggi e chiaramente anche le spese legate al rifornimento di carburante. Nella maggior parte dei casi la durata del noleggio è compresa tra uno e quattro anni, con un chilometraggio complessivo che si può spingere fino a 80 mila chilometri.

Al termine del noleggio, il cliente ha la possibilità di scegliere se riscattare la vettura, ad un prezzo che è stato già stabilito nel momento in cui avviene la stipula del contratto, oppure si può molto più semplicemente decidere di lasciare la vettura al noleggiatore, riconsegnandola.

Gli altri vantaggi

Come abbiamo detto in precedenza, il noleggio a lungo termine si sta affermando come un’alternativa di spessore, ma è chiaro come una delle prime cose da fare nel momento in cui si sta valutando di fare una simile scelta è quella di avere un quadro ben chiaro e preciso della convenienza nel caso concreto.

Sotto il profilo puramente economico, ecco che è importante tenere in considerazione un fattore come il tasso di svalutazione annuo della vettura. Infatti, tanto più sarà contenuto il valore residuo del veicolo e tanto più conviene optare sul noleggio a termine, visto che si fa preferire come soluzione più conveniente.

Lascia un commento