Recensione F1 2022

Il primo gioco di Codemasters sotto l'egida EA Sports

La Formula 1 ha registrato un notevole aumento di popolarità. Dopo che i piloti della Mercedes hanno dominato questo sport per diversi anni, la scorsa stagione il giovane Max Verstappen ha vinto il campionato mondiale piloti in un campionato ricco di colpi di scena, emozionanti battaglie in pista e una serie di conflitti politici e gestionali tra i team e la commissione di gara. La Formula 1 si è riaccesa con le rivalità Lauda-Hunt, Senna-Prost e Schumacher-Hakkinen, oltre che con la curiosità dei nuovi spettatori per le corse a ruote scoperte. La FIA voleva capitalizzare il successo introducendo un nuovo regolamento per migliorare lo spettacolo e la competizione in pista e generare maggiore interesse. È stata quindi una grande sorpresa scoprire che siamo entrati nella “nuova era della Formula 1” all’inizio della stagione con un nuovo regolamento.

I videogiochi di Formula 1 prodotti da Electronic Arts sono tornati in auge alla luce dei recenti regolamenti che hanno modificato lo sport. A causa delle profonde modifiche apportate dai nuovi regolamenti e dell’inizio di una nuova era per questo sport, la popolarità di F1 22 non può che aumentare. Ogni anno gli sviluppatori devono creare un videogioco che possa piacere e soddisfare sia i neofiti che i piloti professionisti dell’esport. Poiché questi due gruppi hanno obiettivi così diversi, le due esperienze sono quasi due videogiochi completamente diversi.

Analizziamo F1 22 per vedere se Codemasters è riuscita a creare un videogioco per tutti, adatto ai tempi attuali e in grado di mantenere l’interesse generato dalla rinascita della Formula 1.

Nel 2022, la FIA ha voluto migliorare l’aerodinamica della Formula 1 modificando l’approccio delle monoposto. Molti team, piloti e tifosi avevano atteso a lungo questo cambiamento. L’obiettivo principale della Formula 1 era quello di modificare la filosofia aerodinamica dello sport, consentendo più duelli e sorpassi. Le nuove vetture sono state profondamente rinnovate dal punto di vista aerodinamico, concentrando la maggior parte del flusso d’aria sul fondo del veicolo. Quando queste auto gareggiano, rimangono incollate al suolo grazie a questo elemento. Ali ridotte, meno appendici aerodinamiche e nuovi pneumatici Pirelli da 18 pollici sono tra le modifiche principali apportate al regolamento. A causa di queste modifiche, le monoposto sono diventate più pesanti, con conseguente diminuzione delle prestazioni sul giro.

F1 Life

I piloti di Formula 1 sono celebrità molto seguite, soprattutto al giorno d’oggi, quando possiamo scoprire almeno una parte della loro vita privata, come le loro case lussuose, la loro collezione di auto sportive e i loro successi nelle corse. Il team di Codemasters ha creato un nuovo aspetto del gioco, noto come F1 Life, per migliorare l’immersione simulando la vita dei concorrenti al di fuori della pista. Oltre a personalizzare il casco e l’uniforme del vostro avatar, potrete anche decorare la sua casa, aggiungere mobili, quadri e trofei del gioco in una sezione speciale. Riteniamo che questa parte del videogioco sia stata sviluppata in fretta e furia.

Gli eventi di Formula 1 non si limitano alle gare in pista e ai sorpassi, poiché vengono organizzate una serie di altre attività per migliorare il valore dell’evento. I piloti di Formula 1 si sfidano spesso in eventi emozionanti utilizzando auto sportive per emozionare il pubblico. In F1 22, l’arrivo delle supercar ha reintrodotto anche questo aspetto del gioco. Le seguenti auto sportive possono essere acquistate e guidate nel gioco: Mercedes AMG GT R Pro, Aston Martin DB11 AMR, Ferrari Roma, Aston Martin Vantage F1 Edition, Ferrari F8 Tributo, McLaren 720S, McLaren Artura e Mercedes AMG GT Black Series. Oltre alle due Safety Car, che hanno riscosso un enorme successo tra i fan, sono presenti una Mercedes AMG e una Aston Martin.

Fisica di guida

La pesantezza di un veicolo monoposto è evidente quando si afferra il manubrio. Il sottosterzo in entrata e il leggero sovrasterzo in uscita sono evidenti nelle curve più lente, soprattutto quando si guida in sottosterzo in uscita e in sovrasterzo in entrata. Nel caso in cui vogliate conquistare l’ambita pole position su un giro secco, potreste faticare a mantenere il controllo del veicolo, con il rischio di un incidente o peggio di perdere il controllo. Sarà difficile riprendere il controllo della vettura se lo si è perso senza andare a sbattere o fuori pista.

Un gioco “SimCade”, misto tra Simulazione e Arcade

Per dirla diversamente, F1 22 è ancora decisamente un videogioco che offre una grande quantità di divertimento e una grande quantità di simulazione. Alcuni si riferiscono a questi giochi come giochi di simulazione, che sono una combinazione di due generi. Sebbene il team di sviluppo abbia introdotto alcune novità con F1 22, non si tratta di quanto ci aspettavamo. Nonostante l’implementazione del nuovo modello di guida delle monoposto del 2022 non sia stata semplice, il resto del gioco trasmette lo stesso senso del passato. È probabile che la serie continui a essere distribuita sulle console di precedente generazione, che manterranno lo stesso motore grafico e fisico. Non è probabile che assisteremo a grandi cambiamenti che renderanno il gioco più simulativo, finché l’obiettivo degli sviluppatori sarà quello di creare un’esperienza adatta a tutti, anche a chi ha poca esperienza di simulatori di guida.

Modalità VR

È la prima volta che F1 22, il videogioco, supporta la modalità realtà virtuale. Poiché il videogioco F1 22 è disponibile esclusivamente per PC, non si sa se in futuro verrà rilasciato un aggiornamento per supportare, ad esempio, il visore PlayStation 5, non ancora disponibile sul mercato. Se volete guidare in VR, potete utilizzare le seguenti cuffie: HTC Vive, Vive Pro, Vive Pro 2, Vive Cosmos, Oculus Quest 2 (cavo incluso) e Oculus Rift S. Il fatto di sedere direttamente nell’abitacolo delle monoposto e di dover affrontare le difficoltà del sistema di sicurezza Halo rende l’esperienza di guida in VR particolarmente speciale. Naturalmente, il visore VR è la vera ciliegina sulla torta se si vuole vivere la Formula 1 al massimo. La modalità sembra essere implementata relativamente bene, tutto sommato, nonostante qualche piccolo problema in termini di prestazioni.

 

Lascia un commento