Hai mai sentito parlare di Meccatronica?

La meccatronica è la combinazione di due o più discipline dell’ingegneria meccanica per risolvere un problema o affrontare una sfida. La parola meccatronica deriva dalle parole greche “meccanismo” ed “elettronica”. Un sistema meccatronico è un sistema che utilizza sensori e attuatori elettronici per monitorare e controllare sistemi meccanici, come un processo di produzione automatizzato o un manipolatore robotico.

Il termine è stato applicato in diversi contesti, ma tutti prevedono la combinazione di meccanica ed elettronica per ottenere qualcosa di utile. Gli ingegneri meccatronici si concentrano sulla risoluzione di problemi legati ai sistemi meccanici controllati dall’elettronica. In genere, questi ingegneri hanno una formazione sia nei principi dell’ingegneria meccanica che in quelli dell’ingegneria elettrica, il che consente loro di capire come i diversi sensori, gli algoritmi, il software di progettazione assistita da computer, gli attuatori, i motori e altri componenti lavorino insieme per creare un sistema completo.

Meccanica ed elettronica

La meccanica è lo studio delle forze e del movimento e del loro rapporto con il movimento degli oggetti. L’elettronica è la branca dell’ingegneria che si occupa del funzionamento dei circuiti elettrici, compresa la progettazione dei circuiti, l’analisi e il collaudo dei circuiti e l’applicazione della tecnologia elettrica. Si occupa anche delle proprietà elettriche di diversi componenti, come sensori industriali, controllori a microprocessore e attuatori. Esistono molte discipline all’interno dei campi della meccanica e dell’elettronica.

Automazione industriale

L’automazione industriale è l’uso dei sistemi di controllo e delle tecnologie informatiche per monitorare, gestire e controllare il processo produttivo. L’automazione industriale è utilizzata in molti settori, tra cui quello automobilistico, aerospaziale, alimentare e farmaceutico. Il vantaggio principale dell’utilizzo dell’automazione industriale è che consente la perfetta integrazione di diversi sistemi di produzione, come CAD/CAM, programmazione CNC, robotica e sistemi di gestione della catena di fornitura. L’automazione industriale è più comunemente utilizzata negli impianti di produzione su larga scala, ma anche le aziende più piccole possono utilizzarla per integrare i processi esistenti. Tra i settori che utilizzano l’automazione vi sono i prodotti chimici, la raffinazione del petrolio, i metalli, gli alimenti, la carta e molti altri.

Robotica

La robotica è l’uso della robotica per controllare o monitorare prodotti o macchinari industriali. Un esempio di robotica è l’uso di un robot per controllare il flusso di un processo, come il controllo del flusso di metallo fuso in una fonderia. Il termine è stato utilizzato anche per indicare l’uso dei robot in ambienti di produzione e in altri ambienti in cui potrebbero interagire con gli esseri umani. Nel settore manifatturiero, la produzione automatizzata di beni mediante la robotica è diventata sempre più comune nel tentativo delle aziende di aumentare i tassi di produzione e ridurre i costi. In ambito industriale, la robotica viene spesso utilizzata per eseguire compiti ripetitivi o pericolosi che altrimenti sarebbero svolti dall’uomo, come la movimentazione di materiali pesanti o il funzionamento di macchinari industriali.

La meccatronica è la combinazione di due o più discipline dell’ingegneria meccanica per risolvere un problema o affrontare una sfida. Il termine meccatronica deriva dalle parole greche “meccanismo” ed “elettronica”. Un sistema meccatronico è un sistema che utilizza sensori e attuatori elettronici per monitorare e controllare sistemi meccanici, come un processo di produzione automatizzato o un manipolatore robotico. Il termine è stato applicato in diversi contesti, ma tutti prevedono la combinazione di meccanica ed elettronica per ottenere qualcosa di utile. Gli ingegneri meccatronici si concentrano sulla risoluzione di problemi legati ai sistemi meccanici controllati dall’elettronica. In genere, questi ingegneri hanno una formazione sia nei principi dell’ingegneria meccanica che in quelli dell’ingegneria elettrica, il che consente loro di capire come i diversi sensori, gli algoritmi, il software di progettazione assistita da computer, gli attuatori, i motori e altri componenti lavorano insieme per creare un sistema completo.

Lascia un commento