Come trasportare cani in macchina

I cani sono i nostri migliori amici, ma sono anche i nostri compagni di viaggio. Questo significa che dobbiamo trovare modi creativi per farli stare bene e felici quando li portiamo in viaggio o in qualsiasi altro posto fuori casa. Sappiamo tutti che tenere i cani sul sedile posteriore di un’auto non è sicuro: potrebbero sporgersi in avanti e ferire se stessi o voi, se la situazione richiedesse una sosta di emergenza. Possono anche farsi prendere dal panico e ferirsi nel tentativo di fuggire dal sedile posteriore artigliando i finestrini. Esistono diversi modi per tenere il cane al sicuro quando viaggia in auto senza sacrificare il suo comfort. Esploriamo alcune opzioni:

Usare la cintura di sicurezza per cani

Se non volete acquistare un seggiolino per cani, potete utilizzare una cintura di sicurezza per cani. Si tratta di una cintura di sicurezza umana attaccata all’ancoraggio della cintura di sicurezza dell’auto. La cintura di sicurezza per cani mantiene il cane in posizione ed evita che provochi un incidente. La migliore cintura di sicurezza per cani da acquistare è quella progettata appositamente per i cani, in modo che si adatti perfettamente e comodamente al loro corpo senza stringere le zampe o limitare la loro capacità di sedersi. Cercate una cintura di sicurezza che abbia una fibbia sicura, cinghie regolabili e che sia facile da pulire e disinfettare.

Utilizzo di una cassa per cani

Se dovete affrontare un lungo viaggio in auto, una cassa per cani può essere un ottimo modo per tenere il vostro cane al sicuro e a suo agio. Le casse sono particolarmente indicate per i cani che hanno problemi di mal d’auto o che sono ansiosi di stare in macchina. Assicuratevi di acquistare una cassa adatta al viaggio, poiché le casse normali non sono sicure per i viaggi in auto. Prima di portare il cane in auto, portatelo dal veterinario per abituarlo alla cassa. Giocate con il cane nella cassa per aiutarlo ad abituarsi a stare in uno spazio ristretto. Quando è il momento di partire, mettete la cassa in auto e lasciate che il cane viaggi sul sedile posteriore.

Lasciare che il cane viaggi sul sedile anteriore

Se il vostro cane è molto piccolo e pesa meno di 15 chili, potete lasciarlo viaggiare sul sedile anteriore con voi. Non si tratta di una buona soluzione a lungo termine, ma il cane sarà al sicuro e felice mentre vi recate dal veterinario o all’autolavaggio. Questa è una buona opzione se avete un cane di piccola taglia e dovete viaggiare per un breve periodo di tempo. Non è consigliabile per i cani di taglia più grande, soprattutto nelle zone in cui fa caldo. Il cane avrà molto caldo e si sentirà a disagio sul sedile anteriore.

Mettere il cane su un letto morbido in auto

Se non volete acquistare un seggiolino per auto o utilizzare una cassa per cani, potete mettere una cuccia per cani sul sedile posteriore dell’auto. La cuccia deve essere abbastanza grande da permettere al cane di distendersi e sdraiarsi comodamente. Il cane vorrà che il letto sia morbido per evitare che si faccia male se si sposta in auto. Potete anche mettere una coperta o un asciugamano per cani sul sedile posteriore per garantire un po’ di comfort al vostro cane.

I cani fanno parte della famiglia e come tali meritano di essere trattati con gentilezza e rispetto. Quando si viaggia, è importante pensare a come far stare il cane il più possibile a suo agio. Esistono diversi modi per rendere il cane felice e sicuro durante i viaggi in auto. Il modo migliore per farlo è acquistare un seggiolino, una cassa o una cuccia per cani.

Lascia un commento