BMW, 8 modelli storici da conoscere assolutamente

Quando si pensa alle auto tedesche ad alte prestazioni, in genere si pensa a Porsche, Mercedes-Benz e Audi. Sebbene questi siano tutti marchi eccellenti con una ricca storia, c’è un altro marchio automobilistico tedesco che merita altrettanto elogi: BMW. In effetti, la storia di BMW è interessante quanto quella di qualsiasi altro marchio di auto di lusso.

Dopotutto, quante altre case automobilistiche possono dire che la loro prima auto è stata ricavata da un motore di aereo? Esatto, BMW sta per Bayerische Motoren Werke. Il background unico dell’azienda ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere il marchio quello che è oggi. Per saperne di più sulla storia di BMW e sulle sue impressionanti origini, continuate a leggere.

1933: BMW viene fondata da un costruttore di aerei

La storia di BMW inizia nel 1916. Quell’anno, Franz Josef Popp, ingegnere e inventore tedesco, decise di fondare un’azienda che producesse motori per aerei. La chiamò Bayerische Flugzeug-Werke AG, abbreviato in BMW. L’azienda di Popp ebbe rapidamente successo, ma fu interrotta nel 1918 quando fu nazionalizzata. Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, il governo vendette la BMW a un uomo di nome Gustav Wessel. La famiglia di Wessel avrebbe posseduto e gestito l’azienda per i successivi 56 anni.

1952: Esce la prima auto BMW

I motori BMW erano estremamente potenti, ma anche molto rumorosi. Infatti, uno dei motori BMW era così rumoroso da essere soprannominato “ape-em-wei”. Quando gli ingegneri BMW tentarono di costruire un’auto attorno a questo motore, scoprirono che il veicolo risultante era troppo rumoroso per essere commercialmente valido. Di conseguenza, il progetto fu abbandonato. Nel 1932, BMW tentò di avviare nuovamente la produzione di automobili. Questa volta, BMW cercò di costruire un’auto potente come il motore di un aereo, ma silenziosa come una macchina da cucire. L’auto che ne risultò, che uscì nel febbraio del 1933, fu la prima auto BMW. Al momento della sua uscita, la BMW Auto era un’auto di lusso. Aveva un motore a 4 cilindri che produceva 16 cavalli e una velocità massima di 70 km/h. La BMW Auto costava 1.300 dollari, un prezzo estremamente elevato per l’epoca.

1967: Esce l’iconica BMW 2002

La BMW 2002 è stata una delle auto più importanti della storia di BMW. È stata la prima berlina BMW e ha avuto un enorme successo. Infatti, la 2002 ebbe un tale successo che rimase in produzione per oltre 20 anni. La 2002 è stata anche la prima auto BMW a essere offerta con il badge M. Il badge M significava che l’auto era stata prodotta con il marchio M. Il badge M indicava che l’auto aveva una potenza maggiore rispetto alla versione standard. Nonostante sia stata costruita più di 50 anni fa, la 2002 è ancora ricordata come un’auto classica. Questo perché è stata costruita per durare nel tempo e molti esemplari sono ancora in circolazione. Alla 2002 viene spesso attribuito il merito di aver aiutato BMW a creare una nuova immagine. Alla fine degli anni Sessanta, l’azienda era vista come un marchio antiquato. La 2002 ha aiutato BMW a liberarsi della sua immagine antiquata e a diventare un’azienda più moderna.

1972: Esce la prima generazione della M3.

Negli anni Quaranta e Cinquanta, BMW si concentrava sulla produzione di auto di lusso. Ha prodotto anche alcune auto sportive, ma non hanno avuto molto successo. Negli anni ’60, BMW iniziò a concentrarsi sulle auto sportive. Alla fine decise di produrre l’auto stradale più potente del mondo. Nel marzo del 1972 fu presentata la BMW M3. La prima generazione della M3 era alimentata da un motore da 2,0 litri che produceva 220 cavalli. Poteva passare da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi, il che non era male per un’auto sportiva degli anni Settanta. La M3 fu un successo immediato. Fu elogiata come una delle più grandi auto sportive mai costruite e divenne una delle auto più iconiche di BMW.

1983: esce la seconda generazione della M3.

Dopo il successo della prima M3, BMW decise di creare un successore. Nel 1983 venne presentata la seconda generazione della M3. Sebbene fosse simile al suo predecessore, la nuova M3 era un’auto completamente nuova. La seconda generazione di M3 era alimentata da un motore a 6 cilindri in linea che produceva 256 cavalli. Poteva scattare da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi, molto più velocemente del suo predecessore. La seconda generazione di M3 era anche più lussuosa del primo modello. Presentava un volante completamente retrattile, un quadro strumenti digitale e sedili elettrici. Anche gli interni della M3 erano lussuosi, con finiture in vero legno e un rivestimento in Alcantara.

1986: Esce la prima M3 basata sulla serie 3.

Negli anni ’80, BMW era in difficoltà finanziarie. Di conseguenza, l’azienda decise di ribattezzarsi come una casa automobilistica di lusso più accessibile. A questo scopo, rilasciò la prima serie 3. La Serie 3 fu un successo commerciale e di critica. Fu elogiata per la sua maneggevolezza, le sue prestazioni e il suo valore. Di fatto, la Serie 3 divenne l’auto più venduta nel suo primo anno di produzione. Nel 1987, BMW si era completamente rinnovata. L’immagine dell’azienda era completamente diversa da quella che esisteva solo pochi anni prima.

2001: BMW acquisisce e rilancia Rover

Rover era una casa automobilistica britannica in difficoltà dagli anni Ottanta. Nel 2000, l’azienda era vicina alla bancarotta. La casa madre di Rover, BMW, decise di salvare l’azienda acquistandola. L’affare valeva 1,5 miliardi di sterline, ma non fu facile per BMW concludere l’affare. Per acquisire Rover, BMW ha dovuto spendere 800 milioni di sterline in contanti e offrire un prestito di 500 milioni di sterline all’azienda.

2004: Esce la M3 F80/F82/F83 (

Nel 2004 viene presentata la quarta generazione della BMW M3. La quarta generazione di M3 era un’auto completamente nuova. Per molti aspetti, era tecnologicamente più avanzata di qualsiasi modello precedente di M3. La quarta generazione di M3 era dotata di un motore a 4 cilindri che produceva 309 cavalli. Poteva scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, una velocità molto elevata per una berlina dei primi anni 2000. La quarta generazione di M3 era anche più leggera dei modelli precedenti. Il peso ridotto significava che l’auto era più veloce e più efficiente nei consumi rispetto ai suoi predecessori.

Lascia un commento