La Volkswagen ID3 l’elettrica giusta per te?

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di nuovi concetti e marchi dedicati ai veicoli elettrici. Questo ha portato a un’ampia gamma di modelli diversi di vari produttori. Se siete interessati ad acquistarne uno, oggi avete molte possibilità di scelta. Tuttavia, il mercato dei furgoni elettrici è ancora piuttosto piccolo rispetto a quello delle normali autovetture e dei pick-up. Forse è per questo che ogni nuovo modello disponibile sembra attirare subito l’attenzione. L’ultimo arrivato in questo segmento emergente è Volkswagen con il suo furgone compatto ID3. Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo nuovo furgone elettrico prima di acquistarne uno.

Perché la Volkswagen ID3 è così interessante?

Il VW ID3 è il primo furgone elettrico delle sue dimensioni e del suo tipo. Ce ne sono altri in fase di sviluppo, ma l’ID3 è uno dei pochi che è possibile acquistare in questo momento. Già questo lo rende interessante. Inoltre, la VW ID3 è un concept che probabilmente influenzerà i futuri modelli della gamma della casa automobilistica. Trattandosi di un piccolo furgone, è probabile che VW trovi il modo di collocare la ID3 in una serie di segmenti. L’ID3 condivide elementi di vari tipi di veicoli e marchi. Tra questi, SUV e crossover, ma anche furgoni e altri veicoli commerciali. Questo nuovo modello, essendo così diverso, potrebbe portare a nuove idee e nuove possibilità per l’industria automobilistica. Ciò significa che l’ID3 potrebbe contribuire a plasmare il futuro del settore in più modi.

Come si guida

L’ID3 è, ovviamente, un veicolo elettrico, il che significa che è alimentato dall’elettricità. Poiché il modello dovrebbe essere un furgone, l’esperienza di guida non sarà probabilmente quella di un’auto sportiva. Tuttavia, l’ID3 dovrebbe essere un veicolo reattivo e confortevole, facile da guidare per lunghe distanze. Il modello dovrebbe avere un’autonomia di oltre 280 miglia, che probabilmente sarà più che sufficiente per la maggior parte degli automobilisti di città e di periferia. Ci sono molte altre nuove auto elettriche che offrono un’autonomia simile. Poiché l’ID3 è stato progettato con un obiettivo commerciale, è probabile che il modello non sia veloce come altri veicoli elettrici. Tuttavia, la velocità massima prevista è di circa 90 miglia orarie. Una velocità sufficiente per la maggior parte delle situazioni di guida. Altre caratteristiche, come il sistema di frenata rigenerativa dell’auto, sono progettate per massimizzare l’efficienza e garantire il massimo da ogni carica.

Per saperne di più con Sync 3

La ID3 dovrebbe utilizzare un nuovo sistema operativo del veicolo chiamato Volkswagen Car-Net. Questo sistema è fortemente basato sulla tecnologia attualmente utilizzata in altri veicoli VW. Car-Net sarà dotato di applicazioni per smartphone, di un’applicazione per veicoli remoti, di funzionalità basate su cloud e persino di ricarica wireless. Car-Net dovrebbe essere il sistema operativo di molti dei prossimi modelli VW. Se il VW ID3 sarà un successo commerciale, il sistema potrebbe essere utilizzato in futuro anche in altri modelli VW.

Specifiche e prestazioni del VW ID3

Dopo aver esplorato gli esterni e gli interni dell’ID3, diamo un’occhiata alle specifiche del modello. L’ID3 dovrebbe essere un veicolo commerciale leggero con un carico utile fino a 1.200 libbre. A seconda della configurazione, il furgone dovrebbe avere una capacità massima di tre passeggeri. L’autonomia dell’ID3 dovrebbe essere di circa 280 miglia con una singola carica. Il modello dovrebbe essere in grado di ricaricarsi in circa 40 minuti utilizzando una stazione di ricarica ad alta potenza. L’ID3 dovrebbe avere una velocità massima completamente elettrica di 90 miglia all’ora. Il modello dovrebbe avere una capacità di traino fino a 1.500 libbre.

In conclusione

Il nuovo Volkswagen ID3 è il primo furgone elettrico compatto ad arrivare sul mercato. Ci sono altri furgoni in arrivo, ma nessuno è disponibile al momento. Questo nuovo modello è un concept che potrebbe influenzare i futuri modelli VW. È anche la prova che Volkswagen si impegna a investire nei veicoli elettrici. Questo VW ID3 dovrebbe essere un veicolo commerciale leggero con un carico utile fino a 1.200 libbre. Il modello dovrebbe avere un’autonomia di circa 280 miglia con una singola carica. L’ID3 dovrebbe essere in grado di ricaricarsi in circa 40 minuti utilizzando una stazione di ricarica ad alta potenza. Il modello dovrebbe avere una velocità massima completamente elettrica di 90 miglia all’ora.

Lascia un commento