Olio Motore, ecco cosa sono le sigle API e ACEA

Torniamo a parlare di olio motore e dell’importanza di conoscere alcuni dettagli di questo elemento fondamentale per la manutenzione della tua auto. In particolar modo, dopo aver visto le differenze tra olio motore 5W30 e 5W40, oggi parliamo delle sigle API – ACEA e impariamo a scegliere l’olio più adatto alla tua macchina.

Quando si sceglie l’olio motore per la manutenzione dell’auto, è necessario saper distinguere le caratteristiche e i simboli per evitare errori. Oggi i manuali d’uso specificano correttamente quale sia l’olio migliore per ogni motore. Ma cosa significano le abbreviazioni API-ACEA che distinguono ogni tipo di olio? Lo scopriamo proprio in questo articolo.

Le sigle più comuni del lubrificante

Oltre a conoscere le procedure di officina, è fondamentale comprendere le basi della manutenzione dell’automobile per evitare di commettere errori in caso di emergenza. Uno di questi è capire quali lubrificanti sono compatibili con l’olio motore dell’auto. Inoltre, per determinare l’olio motore giusto per la vostra auto è necessario sapere cosa cambia tra gli acronimi API e ACEA. I produttori riportano sempre informazioni critiche oltre alle approvazioni specifiche del produttore, tra cui proprio la classificazione SAE, le specifiche API e le specifiche ACEA.

Le specifiche API o ACEA di un olio sono un insieme di lettere e numeri che indicano se l’olio è adatto o meno a un determinato scopo o a più obiettivi. In genere si riferiscono anche all’approvazione delle case automobilistiche in seguito a esperimenti con oli diversi. Vediamo cosa significano queste due abbreviazioni. Possono essere elencate nel manuale d’uso e manutenzione separatamente o insieme. Scegliete un olio motore con la stessa sigla o con una sigla maggiore, e mai uno con una sigla inferiore. Continua a leggere per capire come fare.

Significato delle sigle API

L’API, un’associazione di produttori di lubrificanti statunitensi, stabilisce le specifiche per le basi lubrificanti, gli additivi e i lubrificanti. Le specifiche API si basano sulla lettera che segue l’acronimo:

  • API S per le auto a benzina;
  • API C per quelle a gasolio;
  • API F per le auto diesel recenti e con basse emissioni;
  • API G specificatamente per il cambio.

API SL/CM potrebbe non essere adeguato a un motore diesel che richiede olio API SL/CM, ma l’olio API SL/CM è solitamente adatto. Oltre all’API SL/CM, anche l’API SL/CL potrebbe essere adatto, ma solo se l’olio ha una classificazione API SL/CM superiore. Gli oli API SL/CM sono disponibili con le classificazioni API SL/CM o API SL/CI e sono compatibili con i motori a benzina e diesel.

La seconda lettera dopo la S e la C di API SL/CM indica la quantità di lubrificazione e protezione dell’olio. La seconda lettera dopo la S e la C in API SL/CM indica il livello di protezione più elevato. Pertanto, ad esempio, API CI è un olio più performante di API CH.

Significato delle sigle ACEA

L’Associazione europea dei costruttori di veicoli stabilisce le specifiche ACEA (Association des Constructeurs Auropéens d’Automobiles). L’acronimo ACEA può essere decodificato per capire se un olio motore è adatto a un veicolo o per vedere quale olio è raccomandato nel manuale del veicolo. L’acronimo ACEA è definito dalle lettere e dai numeri seguenti:

  • I numeri più alti (da 1 a 5) sui lubrificanti ACEA AX/BX (A) e diesel (B) indicano un livello di protezione più elevato, come la seconda lettera degli acronimi API “S” e “C”.
  • Per i motori ACEA CX (X da 1 a 5 e così via) con post-trattamento dei gas di scarico è necessario un olio a basso contenuto di ceneri, fosforo e zolfo.
  • ACEA EX (da X 4 a 9) è adatto ai veicoli commerciali.

È sempre più frequente che i produttori richiedano approvazioni specifiche basate su criteri più severi. In questi casi, le sigle ACEA dell’olio utilizzato per la manutenzione o il rabbocco devono essere almeno uguali o superiori al numero X che segue la stessa lettera.

Lascia un commento