10 cose che non sai su Kimi Raikkonen

La biografia del campione di Formula 1 finlandese

Kimi Raikkonen è uno dei piloti di Formula Uno di maggior successo di tutti i tempi, avendo vinto il Campionato del Mondo di Formula Uno 2007, oltre a numerose gare e riconoscimenti nel corso della sua carriera. Nonostante il suo successo, Raikkonen ha molto di più di quello che sembra. Dal suo tempo fuori dalla pista alle sue citazioni più famose, ecco 10 cose che forse non sapevate sul campione di F1. Dall’amore per la motoslitta e il rally alla passione per la musica e il cinema, la vita di Raikkonen fuori dalla pista è altrettanto entusiasmante di quella in pista. Potreste rimanere sorpresi nel conoscere la portata dei suoi interessi e dei suoi hobby, nonché le storie che si celano dietro alcuni dei suoi momenti più iconici nello sport. Che siate fan di Raikkonen o neofiti del mondo della F1, vi divertirete a scoprire la storia non raccontata di Kimi Raikkonen.

La vita e l’ascesa in Formula Uno

Kimi Raikkonen è nato il 17 ottobre 1979 a Espoo, in Finlandia. Ha iniziato la sua carriera agonistica in giovane età, partecipando a gare di karting dal 1993 al 1996. Raikkonen è poi passato alle corse a ruote scoperte, partecipando alle serie britanniche Formula Renault e Formula Tre. Nel 2000, Raikkonen ha fatto il salto in Formula Uno, gareggiando per il team Sauber. Raikkonen rimarrà con la Sauber per i due anni successivi, ottenendo un miglior risultato di 2° posto al Gran Premio d’Australia del 2002. Nel 2003, Raikkonen è passato al team McLaren, dove è rimasto fino al 2009. Durante la sua permanenza alla McLaren, Raikkonen ha ottenuto 19 vittorie in gara, 37 podi e il Campionato del Mondo di Formula Uno 2007. Dopo la vittoria del campionato, Raikkonen ha gareggiato per la Ferrari dal 2010 al 2012 e per la Lotus dal 2012 al 2013. Dal 2014, Raikkonen guida per la Scuderia Ferrari come unico pilota.

Interessi personali e hobby

Sebbene molti abbiano imparato a conoscere Raikkonen come il finlandese freddo, calmo e raccolto, gli interessi e gli hobby del pilota mostrano un lato molto diverso dell’uomo. Oltre alle corse, Raikkonen ha partecipato al Campionato mondiale di rally, vincendo il campionato WRC2 nel 2010. Ha partecipato anche a diversi altri sport motoristici, come l’Australian Gold Coast Boat Races, la 24 Ore di Daytona e il Campionato mondiale di motocross. Raikkonen ha dimostrato di apprezzare anche altri sport, giocando a hockey su ghiaccio per la nazionale junior finlandese e facendo parte della squadra olimpica finlandese nel 2016. Quando non è in pista, Raikkonen ama ascoltare la musica, suonare la chitarra e le tastiere e partecipare ai saloni dell’auto. Raikkonen è anche un avido lettore, in particolare di libri di psicologia, biografie e storia. Ha anche una passione per l’arte, come dimostra la grande collezione di dipinti e sculture che possiede nella sua casa.

Il suo amore per le motoslitte e i rally

Quando Raikkonen non guida, partecipa spesso ad altri tipi di sport motoristici. Uno degli hobby preferiti di Raikkonen è la motoslitta e ha partecipato all’Arctic Rally. Raikkonen ha anche partecipato al Rally di Finlandia, che è una prova del Campionato mondiale di rally. Gli piace anche guidare in eventi di rally e ha ottenuto diversi podi alla Race of Champions. Raikkonen ama anche i rally di durata, partecipando alla Carrera Panamericana e alla 24 Ore di Spa. Ha guidato per lo stesso team dei piloti di Formula Uno Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, Jr. Raikkonen è anche membro dell’Historic Rally Drivers Association e ha guidato auto degli anni Cinquanta e Sessanta.

La sua passione per la musica e il cinema

Raikkonen è anche un appassionato di musica e ha anche una sua etichetta discografica, la Iceman Records. Ha prodotto album per artisti come Max Vänni, Archie Bronson Outfit e The Black Seeds. Raikkonen possiede anche un negozio di dischi a Helsinki. Raikkonen ha dimostrato di apprezzare il cinema, così come altre forme d’arte, e si è guadagnato il plauso per le sue apparizioni in vari film. Oltre alla sua apparizione in Dont Worry He Wont Get Far On Foot, Raikkonen ha anche interpretato ruoli minori nel film di Ron Howard sulla Formula Uno, Rush, e nel film d’azione The Expendables.

Le sue citazioni famose

Sebbene Raikkonen sia noto per il suo atteggiamento tranquillo, nel corso degli anni ha avuto modo di pronunciare alcune parole di circostanza. Alla domanda sullo stato della Formula Uno dopo la morte del pilota Ayrton Senna, Raikkonen ha risposto: “Nella vita ci sono cose più importanti della Formula Uno”. In seguito ha chiarito il suo commento, notando che le sue parole erano state fraintese. Raikkonen è balzato agli onori della cronaca anche per aver espresso sui social media il suo amore per una fan. Dopo che una donna ha commentato la foto di Raikkonen su Instagram dicendo di essere una sua fan e che lui era il suo “pilota preferito”, il pilota finlandese ha risposto: “Sono il tuo pilota preferito? Sei la mia fan preferita”. Raikkonen ha anche dato un consiglio dopo l’infortunio alla gamba che lo ha tenuto fuori dalla Formula Uno per alcune gare. Quando gli è stato chiesto come si mantiene in salute, Raikkonen ha risposto: “Non bevo e non faccio uso di droghe, ecco come mi mantengo in salute”.

I suoi momenti iconici nello sport

Raikkonen ha vissuto molti momenti memorabili in Formula Uno, ma uno dei più importanti è arrivato durante la stagione 2005. Dopo aver saltato diverse gare a causa di un infortunio, Raikkonen è tornato in pista con le carte in regola. A sole due gare dalla fine della stagione, Raikkonen ottenne un terzo posto al Gran Premio degli Stati Uniti, che sarebbe stato il suo primo con la Ferrari. Quell’anno Raikkonen ha vinto il Campionato piloti per la prima volta nella sua carriera, battendo il suo compagno di squadra Michael Schumacher. La seconda vittoria di Raikkonen nel campionato è arrivata nel 2007, conquistando il titolo di Campione del Mondo di Formula Uno 2007.

I suoi più grandi successi

Il più grande risultato di Raikkonen sono probabilmente i suoi due campionati di Formula Uno, avendo vinto il titolo sia nel 2005 che nel 2007. Raikkonen è anche l’unico pilota nella storia della Formula Uno ad aver vinto il Campionato Piloti in una squadra diversa dalla Ferrari. Raikkonen vanta anche una lunga lista di riconoscimenti, tra cui il premio di pilota dell’anno nel 2005 e nel 2007, la medaglia d’argento ai Giochi Olimpici del 2008 e molti altri.

Cosa fa ora Kimi Raikkonen?

Dopo una carriera di successo in Formula Uno, Raikkonen è passato al mondo dei rally. Ha partecipato a diverse gare, tra cui il Rally Parigi-Dakar 2018. Dal 2017 Raikkonen partecipa anche al Campionato mondiale di rally. Continuerà a gareggiare anche nella stagione 2019. Nel corso degli anni, Raikkonen si è impegnato anche in varie iniziative di beneficenza. Ha collaborato con l’UNICEF, donando denaro e visitando una scuola etiope nel 2016. Ha collaborato anche con Save the Children, sia nella sua Finlandia che all’estero. Raikkonen ha anche una sua fondazione, la Kimi Räikkönen Foundation, che mira a promuovere la salute e l’istruzione dei bambini.

Chi è la moglie di Kimi Raikkonen?

Kimi Raikkonen è sposato con Minttu Tuomas, conosciuta durante la partecipazione al Campionato del Mondo di Rally. Tuomas è una modella e attrice finlandese e la coppia ha due figli. Raikkonen si è ritirato dalla Formula Uno dalla fine della stagione 2017 e dalla prossima stagione inizierà a gareggiare nel Campionato del mondo di rally. Nonostante il suo ritiro, Raikkonen sarà sempre ricordato come uno dei più grandi piloti di Formula Uno e uno dei migliori concorrenti di questo sport. Il futuro rimane luminoso per Raikkonen, che continuerà a gareggiare nelle corse di rally e mantiene una vita intensa anche fuori dalla pista. Dall’amore per la musica e il cinema alla passione per la motoslitta e il rally, la vita di Raikkonen fuori dalla pista è altrettanto entusiasmante di quella in pista.

Lascia un commento