Charles Leclerc, uno dei Ferraristi più amati

Charles Marc Hervé Perceval Leclerc è uno dei piloti più giovani e promettenti del Circus della Formula 1. Nato nel 1997 a Monte Carlo, in una famiglia di origine franco-italiana, ha iniziato la sua attività nel karting a soli 9 anni. Da lì, ha iniziato una scalata al successo che lo ha portato a diventare un pilota Ferrari nel 2019 e a vincere le sue prime due vittorie in Formula 1 nel 2018. Il suo talento è stato riconosciuto da tutti, e il suo coraggio e la sua dedizione lo hanno portato a diventare uno dei più promettenti piloti della Formula 1.

La carriera in Formula 1 in breve

Leclerc ha iniziato a correre in Formula 1 nel 2018, nella squadra Sauber Alfa Romeo. La sua è stata una stagione positiva, con 39 punti conquistati, nonostante dovesse ancora imparare molto. La sua performance ha attirato l’attenzione di tutti, tanto che a metà stagione la Ferrari lo ha ingaggiato come pilota titolare per il 2019.

Nel 2019 Leclerc ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 nel GP del Belgio. Si è trattato di una gara molto importante per lui, anche perché il sabato prima della gara il suo amico e pilota di F2 Anthoine Hubert è morto in un terribile incidente sul circuito belga. Charles nonostante questo, è riuscito a vincere la gara, dedicandola al suo amico.

Nel 2019 ha anche conquistato la sua seconda vittoria in Formula 1, vincendo il GP di Monza, davanti a migliaia di tifosi Ferrari in delirio. Nella sua prima stagione in Ferrari, ha ottenuto 264 punti, oltre ad aver stabilito il maggior numero di pole position durante l’anno, ben sette, e di aver tenuto testa al quotatissimo compagno di squadra Sebastian Vettel, quattro volte campione del mondo con la Red Bull Racing.

La stagione Mondiale 2022 di Charles Leclerc è stata ricca di soddisfazioni, ma anche di cocenti delusioni. Charles ha fatto un buon lavoro nella maggior parte delle gare, dimostrando un grande talento ed una grande costanza. Ha vinto tre corse, in Bahrain, Australia e Austria, piazzandosi secondo nel Mondiale Piloti dietro al vincitore Max Verstappen. Inoltre, ha vinto due delle tre prove sprint in calendario e con una grande prova di spessore, soprattutto nella gara finale a Abu Dhabi, è riuscito a conquistare il secondo posto in classifica generale.

Passione per le auto italiane

Charles Leclerc è un ferrarista in pista ma anche nella vita di tutti i giorni. La sua prima auto, una Fiat 500, è stata definita da Charles come “l’auto più bella di sempre”. Nel suo garage c’è spazio anche per la Maserati GranTurismo, così come per la Ferrari 488 che Charles definisce la miglior macchina stradale mai guidata.

Charles Leclerc è un pilota dal talento eccezionale, con una storia di successo che lo ha portato a diventare uno dei più promettenti piloti della Formula 1. La sua dedizione e il suo coraggio lo hanno portato a vincere le sue prime due vittorie.

Lascia un commento