GP Brasile: i numeri e le statistiche

37 EDIZIONI – Il GP del Brasile è giunto alla 38° edizione. Il GP brasiliano si disputa ininterrottamente dal 1973.

20 VINCITORI – Sono 20 i piloti che si sono divisi i 37 GP del Brasile. 6 vittorie per Prost, 4 per M. Schumacher, 3 per Reutemann, 2 per E. Fittipaldi, N. Piquet, Mansell, A. Senna, Hakkinen, Montoya e Massa, un successo per Pace, Lauda, Laffite, Arnoux, Hill, J. Villeneuve, Coulthard, Fisichella, Raikkonen e Webber.

9 TEAMS VINCENTI – 11 i successi della McLaren nella corsa brasiliana, 10 per la Ferrari, 6 per Williams, 2 per Renault, Brabham e Benetton, uno per Ligier, Jordan e Red Bull.

21 POLEMAN – Per 6 volte A. Senna è partito dalla Pole, 3 volte sono partiti al palo Hakkinen, Massa e Barrichello, 2 volte Hunt, Peterson, Mansell, Prost e Hill, una volta E. Fittipaldi, Jarier, Laffite, Jabouille, N. Piquet, K. Rosberg, De Angelis, Alboreto, J. Villeneuve, M. Schumacher, Montoya e Alonso.

23 PILOTI CON GPV – Questi i piloti capaci di segnare almeno un giro più veloce in gara: 5 gpv per M. Schumacher, 3 per Prost e N. Piquet, 2 per Jarier, Berger, Patrese, Hakkinen, Montoya e Raikkonen, uno per Hulme, Regazzoni, Hunt, Reutemann, Laffite, Arnoux, Surer, Mansell, D. Hill, J. Villeneuve, R. Schumacher, Barrichello, Massa e Webber.

11 POLE + VITTORIA – Per 11 volte chi è partito in Pole ha poi vinto la gara. 2 Pole + vittoria per Hakkinen e Massa, uno per E. Fittipaldi, Laffite, Prost, A. Senna, Mansell, D. Hill e J. Villeneuve.

7 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è riuscita 2 volte a Hakkinen e una volta a Laffite, Prost, D. Hill, J. Villeneuve e Massa.

2 GRAND CHELEM – Laffitte (1979) e Hakkinen (1998), oltre ad aver realizzato l’Hat Trick, hanno condotto la gara in testa dal primo all’ultimo giro.

7 SUCCESSI IN PISTA – Dei 24 piloti che parteciperanno all’edizione 2010, solo M. Schumacher, Massa e Webber hanno già vinto almeno un GP del Brasile, per un totale di 7 successi.

4 ROOKIE – Hulkenberg, Petrov, B. Senna e Di Grassi non hanno mai preso parte ad una edizione del GP del Brasile.

3 TEAMS AL DEBUTTO BRASILIANO – Mercedes, Virgin e HRT sono alla loro prima partecipazione del GP brasiliano.

ALTRI DATI – Dal 2005 ad Interlagos si assegna il titolo piloti; nel 2003 e 2004 ultimi successi in F1 per Jordan e Williams. Primi successi in F1 per Pace (1976), Arnoux (1980) e Fisichella (2003). Il GP del Brasile si è disputato sui circuiti di Interlagos e Jacarepaguà.

AUTODROMO CARLOS PACE – Il tracciato di Interlagos misura 4.309 KM e in gara verrà percorso 71 volte. 15 le curve (5 a destra, 10 a sinistra). Giro record: 1:11.473 (J. P. Montoya, Williams-BMW, 2004).

Lascia un commento