Tre sessioni di libere del venerdì nel 2012?

Uno degli argomenti più chiacchierati in quest’ultimo periodo sono i test. Se è ormai certo il ritorno di una sessione di test durante la stagione, nelle ultime ore si fa strada anche l’ipotesi di modificare il formato dei week end di gara. L’idea è di Jean Todt, presidente della FIA, che vuole aiutare i giovani piloti a prender confidenza con le vetture di Formula 1, dato che nei pochi giorni di test a disposizione le scuderie spesso impiegano i piloti ufficiali.

La proposta di Todt è quella di aggiungere un’ulteriore sessione di prove libere del venerdì da dedicare esclusivamente ai test driver. Il numero delle sessioni di prove del venerdì salirebbe a 3 ma il tempo complessivo rimarrebbe 3 ore: ogni sessione infatti durerebbe 60 minuti contro i 90 delle sessioni di libere del 2011. Questa sessione aggiuntiva sarebbe davvero importante per i test driver, costretti a girare solamente per qualche giornata durante il pre/post campionato o durante la sessione per i giovani piloti.

Nel 2012 potremmo quindi vedere in azione piloti che nel 2011 partecipano sporadicamente in una delle due sessioni del venerdì. Ad oggi, la Ferrari potrebbe far girare Jules Bianchi, la McLaren Gary Paffet, la Mercedes Christian Vietoris, la Red Bull un pilota del vivaio e le altre scuderie i test driver ufficiali, come per esempio Hulkenberg, Chandhok o Grosjean.

Lascia un commento