Montezemolo su Alonso: “La sua stagione? Voto 8”

Il Presidente della Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, valuta positivamente la stagione di Fernando Alonso che chiude la stagione al secondo posto, nonostante la vettura non sia tra le migliori in pista. Un plauso arriva anche dal Team Principal, Stefano Domenicali.

alonso monaco garaLa Scuderia Ferrari ha vissuto un’annata che a questo punto possiamo definire “deludente” e la classifica del Campionato Costruttori 2013 lodimostra: dopo la gara di Austin, nella corsa al secondo posto in questa classifica la Mercedes AMG ha preso ulteriore margine sul team italiano, che ora si deve guardare le spalle dall’arrembante arrivo del team Lotus, guidato da un Grosjean in gran spolvero, ma privo di Raikkonen che ha deciso di operarsi alla schiena (in vista di un 2014 proprio alla Ferrari…).

Nella Classifica Piloti la situazione è abbastanza diversa, perché Fernando Alonso, proprio nel Gran Premio USA, ha matematicamente messo in cassaforte il secondo posto nel Mondiale 2013 dietro al dominatore Vettel: “Sono molto orgoglioso di questo risultato” dice l’asturiano della Ferrari, “evidentemente non abbiamo la seconda vettura del campionato, quindi per me è molto gratificante essere riuscito ad arrivare secondo”. E ne ha ben donde il buon Fernando, che nonostante qualche mugugno frutto della frustrazione (per cui è arrivata anche una “tiratina d’orecchi” da parte del Presidente) ha continuato il suo eccezionale lavoro nel portare la Ferrari oltre i propri limiti grazie a talento e determinazione fuori dal comune.

La CNN ha recentemente chiesto al presidente Luca Cordero di Montezemolo di valutare la stagione di Fernando Alonso: “Io gli do un 8 su 10, lo ritengo davvero un ottimo pilota ed ha fatto per noi un lavoro straordinario”. Ma l’erede designato da Enzo Ferrari per guidare la sua creatura si è concentrato anche su altri temi: “Cosa penso del nuovo regolamento 2014? Sono assolutamente felice di questa innovazione perché non sopportavo più di vedere una Formula 1 dominata al 90% dall’aerodinamica.

Se il presidente Montezemolo ha tolto ad Alonso quei due punti rispetto alla perfezione del 10 in pagella probabilmente per le lamentele che lui stesso ha dovuto stoppare, il team principal Stefano Domenicali esprime il suo giudizio e si intuisce che, se fosse stata fatta a lui la stessa domanda, avrebbe dato un voto più alto: “Dobbiamo molto a Fernando, grazie al suo smisurato talento ed alla sua feroce determinazione ci ha portato dove siamo. Devo ammettere che io ho sempre accettato le sue critiche sia perché costruttive e sia perché ho sempre capito la sua frustrazione: in ogni occasione ha dato il 110% in pista senza avere quasi mai la monoposto migliore. Ora sta a noi fornire a lui ed a Raikkonen una vettura vincente per il 2014.

Lascia un commento