A Melbourne è subito Mercedes: Lewis in pole, Nico terzo

La Mercedes ha confermato il proprio dominio nelle qualifiche. Hamilton ha centrato la pole position a Melbourne, mentre Rosberg partirà al terzo posto, dietro Daniel Ricciardo

hamilton-mercedesLewis Hamilton e la Mercedes hanno colto la prima pole position del mondiale di Formula Uno 2014. Nico Rosberg partirà invece in seconda fila, frutto del terzo posto conquistato davanti alla McLaren di Kevin Magnussen.

L’inglese ha strappato il miglior tempo alla Red Bull di Ricciardo proprio all’ultimo tentativo disponibile, dopo aver dimostrato in tutte e tre le sessioni delle qualifiche di avere in mano la vettura più performante dell’intero “Circus” iridato. Il dominio delle “Frecce d’argento” ha avuto compimento con il terzo posto staccato da Nico Rosberg. Il tedesco ha avuto la possibilità di battagliare con il compagno di team per la pole, ma Ricciardo si è inserito tra i due e il tedesco ha dovuto fare i conti con il giro perfetto sotto la pioggia siglato Lewis Hamilton.

Nella Q1 entrambe le Mercedes W05 non hanno avuto alcuna difficoltà a superare la tagliola della prima sessione delle qualifiche. Prima che iniziasse a piovere entrambi i piloti hanno potuto sfruttare la pista asciutta e hanno conquistato l’accesso alla qualifica successiva. Hamilton e Rosberg non hanno utilizzato alcun set di gomme Soft, perché hanno ottenuto i rispettivi tempi con pneumatici Medium.

Q2 bagnata e la Mercedes ha deciso di mandare in pista i due driver con gomme intermedie. Rosberg ha colto il primo tempo di sessione con 1’42″264, mentre Hamilton si è qualificato con il quarto tempo (1’42″890). Entrambi hanno potuto sfruttare due treni di intermedie, centrando entrambi la Q3, per dare la caccia alla prima pole position dell’anno 2014.

All’inizio della Q3, decisiva per l’assegnazione della pole e delle prime dieci posizioni dello schieramento, l’asfalto è in condizioni peggiori rispetto alla Q2. Hamilton e Rosberg entrano subito in pista con gomme Full Wet, ovvero le gomme da bagnato estremo. 1’45″550 per Nico Rosberg al suo primo tentativo, avendo fatto segnare i parziali record della Q3, mentre Hamilton sale appena dietro al compagno di squadra con il crono di 1’46″250. Nel secondo tentativo, Hamilton scavalca Rosberg in 1’45″335. A metà del turno le Mercedes sono tornate ai box per montare un set nuovo di gomme da bagnato. 1’44″595 nell’ultimo tentativo di Nico Rosberg e ha colto momentaneamente il primo posto, perché prima Ricciardo e poi Hamilton gli hanno strappato la pole e anche il secondo posto in griglia. Hamilton è in pole con il tempo di 1’44″231, mentre Rosberg partirà in terza posizione. Tra le due Mercedes ci sarà la Red Bull di Daniel Ricciardo.

Molto felice Lewis Hamilton, che domani partirà in pole position nel Gran Premio di apertura del mondiale 2014: “Fantastico eguagliare Nigel Mansell. Uno dei più grandi piloti britannici di sempre ed è fantastico aver eguagliato il suo numero di pole al mio ottavo anno in Formula Uno. Devo ringraziare la Mercedes, che mi ha permesso di raggiungere questo traguardo. Siamo come una famiglia e loro mi supportano al meglio per raggiungere i nostri obiettivi”.

Soddisfatto ma non raggiante Nico Rosberg, che ha assaporato la pole position solo per qualche decina di secondi, prima dell’arrivo di Ricciardo e Hamilton sul traguardo. “Mi aspettavo di fare la pole ma non è andata bene. Alla fine anche il terzo posto va bene perché abbiamo una macchina che va forte. Domani sarà fondamentale la partenza, perché potrebbe permettermi di superare Ricciardo e di poter lottare con Hamilton, che ha fatto la pole position. La macchina va bene ma domani sarà un’incognita. Saremo veramente al limite, come tutti, sarà quindi fondamentale finire la gara e sarà molto dura. Vedremo“.

Molto soddisfatto Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes: “Sì sì, siamo molto soddisfatti del nostro lavoro svolto in inverno e nella giornata di oggi. Siamo stati sfortunati perché Nico non è riuscito a fare un ultimo giro. Noi abbiamo sbagliato il tempo di ritorno in pista e forse lui ha fatto una piccola escursione fuori pista che non gli ha consentito di poter dare l’ultimo assalto alla pole position. Domani Daniel Ricciardo potrà darci fastidio e dovremo stare attenti. Ha fatto un ottimo lavoro“.

Lascia un commento