Mercedes, a Monaco è pole per Rosberg. Hamilton secondo

Pole position per Nico Rosberg a Montecarlo nonostante l’uscita di pista alla Mirabeau all’ultimo tentativo. Secondo posto per Lewis Hamilton, frenato dalle bandiere gialle causate dal compagno di squadra.

Nico Rosberg

Nico Rosberg stavolta l’ha spuntata sul compagno di squadra. A Montecarlo il pilota tedesco ha conquistato la pole position con il tempo di 1’15″989, mentre Hamilton ha ottenuto il secondo posto, con il tempo di 1’16″048.

Il pilota tedesco è cresciuto a Montecarlo, e si vede: Rosberg ha infatti sfruttato la sua profonda conoscenza della pista per conquistare la seconda pole position di fila sul circuito monegasco e la sesta in carriera. Hamilton non ha potuto rispondere al giro del compagno di squadra a causa del regime di bandiere gialle causate proprio da Rosberg. Il pilota tedesco è però attualmente  sotto inchiesta da parte dei commissari, che dovranno stabilire se l’errore di Nico è stato volontario, nel tentativo di impedire al compagno di squadra di sottrargli la pole position.

In Q1 i due piloti della scuderia di Brackley sono scesi subito in pista, entrambi montando gomme P Zero Yellow Soft, cogliendo dei tempi piuttosto alti al primo tentativo: 1’25″256 per Rosberg e 1’22″256 per Hamilton. Netto miglioramento per le frecce d’argento al secondo giro cronometrato: il pilota tedesco è balzato al comando della classifica, ottenendo il tempo di 1’17″678; 1’18″751 e secondo posto provvisorio invece per il pilota inglese. I due alfieri Mercedes si sono qualificati agevolmente per la Q2; Rosberg ha ottenuto il secondo posto finale, terza piazza invece per Hamilton.

Gomme P Zero Red Supersoft all’inizio della Q2 per entrambi i piloti Mercedes. Sia Rosberg che Hamilton hanno abortito il primo giro cronometrato per rilanciarsi. Al secondo tentativo il pilota tedesco ha colto il tempo di 1’16″682, balzando così in prima posizione; secondo tempo, con 1’16″717, per il pilota britannico. Alla fine della seconda tranche delle qualifiche, Lewis ha sopravanzato Nico, cogliendo il tempo di 1’16″354. Il pilota tedesco ha ottenuto invece il tempo di 1’16″485. I due piloti della scuderia di Brackley hanno dunque dominato anche la Q2, qualificandosi senza problemi per la Q3.

All’esordio in Q3, i due piloti della scuderia di Brackley hanno ottenuto tempi alti nel primo giro cronometrato. Al secondo giro cronometrato, invece, Rosberg ha colto il tempo di 1’15″989, ottenendo il primo posto in classifica, mentre Hamilton ha fatto registrare il tempo di 1’16″048, piazzandosi alle spalle del compagno di squadra. Nonostante un errore alla Mirabeau all’ultimo tentativo, Nico Rosberg è riuscito comunque ad ottenere la pole position, visto che il compagno di squadra non ha potuto migliorarsi in regime di bandiera gialla causata dal pilota tedesco.

Il Direttore Motosport di Mercedes, Toto Wolff, ha commentato così l’uscita di pista di Rosberg: “Errori come quelli di Nico possono succedere a Monaco; c’è bassa aderenza e il bilanciamento è al limite, quindi è facile commettere sbagli. Il campionato è aperto, e noi ci stiamo divertendo moltissimo”.

Soddisfatto, ma con riserva, il poleman Nico Rosberg: “Certo non era questo il modo in cui volevo ottenere la pole position; dopo il mio errore pensavo fosse finita. Ero convinto che qualcun altro avrebbe potuto battere il mio tempo con la pista in miglioramento. Sono contento di essere in pole qui, Monaco è la mia casa, e quindi non sarebbe potuta andare meglio di così”.

Palpabile invece la frustrazione di Lewis Hamilton: “Sicuramente è ironico che l’errore di Nico mi abbia impedito di batterlo in qualifica; spero le cose possano andare meglio l’anno prossimo”.

 

Lascia un commento