McLaren, nessun annuncio su line-up 2015 prima di dicembre

La scuderia di Woking ha annunciato che non renderà pubblica la propria line-up per il prossimo anno prima del prossimo 1° dicembre. I fan della McLaren dovranno dunque attendere per scoprire chi andrà ad occupare i due sedili disponibili: se l’approdo di Fernando Alonso in quel di Woking è dato praticamente per certo, non lo è invece il nome di chi lo affiancherà tra i due piloti attuali del team, Jenson Button e Kevin Magnussen.

but_mag_mclaren

Con l’avvicinarsi della fine di questa stagione 2014, comincia a delinearsi in maniera più chiara lo schieramento dei piloti per il prossimo anno. Manca ancora, però, un tassello molto importante: si tratta della line-up della McLaren. Se è praticamente assodato, infatti, che ad occupare uno dei sedili disponibili in quel di Woking sarà il figliol prodigo Fernando Alonso, rimane il dubbio su chi, tra il rookie Kevin Magnussen e l’esperto Jenson Button, affiancherà l’asturiano nel 2015.

La McLaren, però, non ha alcun interesse a sciogliere i dubbi a riguardo prima della fine del campionato. La scuderia di Woking, infatti, ha fatto sapere, prima tramite un Tweet e poi attraverso un comunicato stampa, che nessuna informazione in merito alla line-up del team verrà resa pubblica prima dell’inizio di dicembre. “Selezionare la coppia di piloti ideale per una scuderia di Formula 1 è chiaramente un processo molto importante, che richiede quindi riflessioni precise e profonde. Essendo questo il caso, e nel tentativo di evitare di distogliere i membri del team durante questo ultimo weekend dell’anno dall’obiettivo principale, cioè ottenere il miglior risultato possibile in pista, abbiamo deciso di posticipare la decisione finale in merito alla nostra line-up per il 2015 almeno fino al 1° dicembre prossimo”, si legge nel comunicato.

Gli aficionados della McLaren, dunque, dovranno aspettare quantomeno i primi di dicembre per sapere chi correrà per il team di Woking la prossima stagione. Non si tratta di una scelta facile, dopotutto. Da un lato c’è l’esperienza dell’ex campione del mondo 2009, Jenson Button, maturata in ben 15 stagioni in Formula 1, e la sua passata esperienza con la BAR Honda, che potrebbe dimostrarsi un vantaggio competitivo rispetto al rivale per il sedile. Il trentaquattrenne inglese, nell’ultima gara in Brasile, in cui ha colto un ottimo quarto posto, ha dimostrato di avere ancora la voglia e lo smalto per poter far bene in Formula 1. Dall’altro, invece c’è il potenziale del rookie Kevin Magnussen, che ha mostrato buone performance in qualifica, non riuscendo però spesso a tradurre i buoni risultati del sabato in gare solide la domenica. Certo, il ventiduenne danese ha mostrato incertezze, dovute anche all’inesperienza, ma forse meriterebbe un’altra chance il prossimo anno.

La scuderia di Woking ha anche annunciato che la monoposto laboratorio a power unit Honda, la MP4-29H/1X1, dopo il collaudo funzionale dello scorso venerdì a Silverstone, parteciperà alle sessioni di test che seguiranno il Gran Premio ad Abu Dhabi. La McLaren porterà inoltre in quel dell’emirato una serie di upgrade aerodinamici, ovviamente anche in ottica 2015. La McLaren, che si trova attualmente al quinto posto in classifica costruttori, a 49 punti dalla Ferrari, manca da tempo sul gradino più alto del podio: la scuderia di Woking non vince un Gran Premio dall’ultima gara del 2012, in Brasile; in quell’occasione, fu Jenson Button a spuntarla. Chissà se gli verrà data la possibilità di ripetersi il prossimo anno…

Lascia un commento