Superbollo, cos’è e come si calcola il costo

Una delle tasse peggiori che ci ritroviamo a pagare in Italia è il Superbollo, pensato per tassare – fin troppo – quelle auto considerate di lusso. Quello che sulla carta poteva essere una cosa giusta, nella realtà si è trasformata in una tassa inutile. Vediamo nel dettaglio cos’è il superbollo e come si calcola.

Cos’è il superbollo

Il superbollo è stato creato per la prima volta dal governo del Cavaliere Berlusconi nel luglio 2011. L’imposta aggiuntiva sul bollo auto, oltre alla normale tassa sul bollo, era di 10 euro per ogni chilovatt superiore a 225. Il governo del professor Monti, nel 2012, ha ulteriormente appesantito l’onere del superbollo abbassando la soglia di 185 kilovatt e raddoppiando la cifra da pagare per superarla (da 10 euro a 20 euro per kilovatt). Ciò è stato confermato per il 2021 e il 2022 senza distinguere tra auto diesel e a gas. Una bella mazzata che però non coinvolge solo le auto di lusso, a dirla tutta.

Anche se la tassa sui veicoli di lusso non è esattamente quella che avevamo previsto, sembra paradossale che chi possiede auto più vecchie e di scarso valore monetario (o forse di alto valore sentimentale) sia costretto a pagare un obolo come il superbollo, più alto a volte del valore dell’auto stessa! Per ovviare a questa disuguaglianza, sono stati introdotti degli scaglioni fiscali che parificano il superbollo per i veicoli più vecchi. Il costo del superbollo si abbassa man mano che l’auto invecchia. Il superbollo è tecnicamente denominato Addizionale Erariale alla Tassa Automobile, e come tale deve essere pagato all’Agenzia delle Entrate online tramite il modello F24.

Calcolatore superbollo

Come si può conoscere il nuovo superbollo elettronico e i suoi potenziali effetti? Il calcolo è semplice e non richiede un software speciale, ma abbiamo creato un simulatore di calcolo del superbollo online per renderlo più semplice per voi. Secondo la tabella riportata di seguito, è possibile calcolare la riduzione del superbollo in base all’età o all’età del veicolo (185 kW per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022). Di seguito è riportata una tabella schematica, che evidenzia le varie fasce utilizzate per determinare il superbollo in base all’età del veicolo (sempre partendo da 185 kW per gli anni 2016, 2017, 2018, 2019, 2020, 2021 e 2022). Dopo la tabella c’è la domanda. NB: Fare attenzione alla data di immatricolazione del veicolo, poiché la riduzione in base all’età parte da lì. Si noti che le scadenze di pagamento coincidono con quelle delle normali tasse di circolazione.

Ecco quali sono gli scaglioni di riduzione del superbollo

  • Le auto con più di 20 anni sono esenti da superbollo
  • Le auto fino a 15 anni di età pagano 3 euro a Kw in più (terza riduzione per vetustà)
  • Le auto con 10 anni di età pagano 6 euro al Kw in più (seconda riduzione per vetustà)
  • La prima riduzione del superbollo arriva dopo i primi cinque anni dall’immatricolazione, dove si passa da 20 euro a kw aggiuntivo a 12.

Facciamo un esempio pratico: se comprate una Jaguar F-Type da 300 cavalli come quella della foto di questo articolo (quindi 220 Kw) immatricolata nel 2022, pagherete 700 euro all’anno di superbollo che si aggiungono al già caro bollo auto. Anche a macchina ferma, quindi, dovrete mettere in conto di pagare oltre mille euro all’anno solo per averla in garage.

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