GP Spagna: i numeri e le statistiche

5 maggio 2010 09:00 Scritto da: Andrea Facchinetti

39 EDIZIONI – 39 le edizioni disputate valide per il campionato del mondo di Formula 1. Quella di domenica sarà la 40°.

22 VINCITORI – Ben 22 diversi vincitori del GP di Spagna: 6 successi per M.Schumacher, 3 per Stewart, Mansell, Prost e Hakkinen, 2 per Fittipaldi, Andretti, Senna e Raikkonen, uno per Fangio, Hawthorn, G.Hill, Lauda, Mass, Hunt, Depailler, G. Villeneuve, D.Hill, J.Villeneuve, Alonso, Massa e Button.

11 TEAMS VINCENTI – Sono 11 i teams che hanno conquistato almeno una vittoria nel GP di Spagna: 11 volte la Ferrari, 8 la McLaren, 6 volte Lotus e Williams, una Alfa Romeo, Matra, Tyrrell, Ligier, Benetton, Renault e Brawn.

23 POLEMAN – 7 Pole Position per M.Schumacher, 4 per Senna, 2 per Ascari, Ickx, Lauda, Andretti, Laffitte, Hakkinen e Raikkonen, una per Amon, Rindt, Brabham, Peterson, Hunt, Piquet, Berger, Mansell, Prost, D.Hill, J.Villeneuve, F.Alonso, Massa e Button.

25 PILOTI CON GPV – 25 i piloti capaci di compiere almeno un giro più veloce in gara. Per 7 volte c’è riuscito M.Schumacher, per 2 volte Ickx, Andretti, Mansell, Patrese, Fisichella, Hakkinen, Massa e Barrichello, una volta sola invece Fangio, Ascari, Beltoise, Rindt, Brabham, Peterson, Lauda, Mass, Laffite, G.Villeneuve, Jones, Berger, Prost, Senna, D.Hill e Raikkonen.

21 POLE + VITTORIA – Su 39 edizioni, 21 volte chi è partito in pole ha vinto la gara: 5 i successi al palo per M.Schumacher, 2 quelli di Andretti, Senna, Hakkinen e Raikkonen, 1 per Lauda, Hunt, Mansell, Prost, J.Villeneuve, Alonso, Massa e Button.

10 HAT TRICK – La tripletta Pole, vittoria e giro più veloce è stata ottenuta 3 volte da M.Schumacher e una da Lauda, Andretti, Senna, Mansell, Hakkinen, Massa e Raikkonen.

16 VOLTE BARRICHELLO – Rubens Barrichello è il pilota ad aver disputato più GP di Spagna, ben 16 su 39. Nel 2002 Barrichello non ha partecipato alla gara perchè ha avuto problemi al cambio prima della partenza: non è da considerare disputata questa edizione. I suoi miglior risultati risalgono al 2004 e al 2009, quando giunse 2°.

7 ROOKIE – Hulkenberg, Petrov, Alguersuari, Chandhok, B. Senna, Kobayashi e Di Grassi non hanno mai disputato un’edizione del GP di Spagna.

2 TEAM AL DEBUTTO SPAGNOLO – Dei 5 nuovi teams del 2010 (rispetto al 2009), solo Virgin e HRT non hanno mai partecipato al GP spagnolo: Lotus, Sauber e Mercedes infatti hanno già corso almeno un GP di Spagna nella loro storia.

CIRCUIT DE CATALUNYA – Il tracciato spagnolo dovrà essere percorso 66 volte in gara per una distanza di 307.104 KM (la lunghezza della pista misura 4.655KM). 16 le curve in totale.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!