GP Corea 2010: anteprima e orari in TV

Ci siamo! Entriamo nella settimana più calda della stagione: domenica prossima si correrà il primo Gran Premio della Corea, sull’International Korean Circuit di Yeongam. La terzultima gara del mondiale 2010 sarà una grande incognita per tutti i team: nessun riferimento disponibile, pochissimi dati in mano grazie ai simulatori e tanta preoccupazione per un asfalto ancora troppo fresco che potrebbe sfaldarsi.

Fino a qualche settimana fa, si temeva che il primo GP di Corea potesse saltare: i lavori sulla pista si sono conclusi proprio poche ore prima dell’ispezione tecnica della FIA, che ha comunque omologato il circuito, togliendo ogni ombra sulla possibile cancellazione della corsa. I lavori erano già iniziati nell’estate del 2007, ma tutto è andato a rilento, tanto che l’ultimo strato di asfalto è stato steso lunedì 11 ottobre.

L’opera è costata ben 264 milioni di dollari ed è stata disegnata dal progettista tedesco Herman Tilke. La pista si divide in due sezioni: una temporanea e l’altra permanente; da queste due sezioni verrà fuori il tracciato che ospiterà la Formula 1. Godiamoci questo video targato Red Bull, per capire meglio quale sarà il layout della pista.

Come avete avuto modo di vedere dal video, si tratta di una pista caratterizzata da un lunghissimo rettilineo di ben 1,2 chilometri che si conclude con una staccata netta, seguita poi ad un altro allungo più breve che porta poi ad una serie di curve medio-veloci, a ritmo sostenuto. In tutto, il tracciato è lungo 5 chilometri e 621 metri e serviranno 55 giri per coprire i 309 chilometri previsti per la gara. Chi interpreterà meglio le 18 curve del nuovo circuito di Yeongam, si porterà a casa la vittoria, aggiungendo un altro tassello al bel mondiale che la Formula 1 ci sta regalando quest’anno.

ORARIO GP DI COREA 2010

Venerdì 22 Ottobre
Prove Libere 1 | 03:00 – 04:30 live su BlogF1
Prove Libere 2 | 07:00 – 08:30 live su BlogF1

Sabato 23 Ottobre
Prove libere 3 | 04:00 – 05:00 live su BlogF1
Qualifiche     | 07:00 – 08:00 live su BlogF1 e diretta TV su Rai 2

Domenica 24 ottobre
GP Corea, Gara | 08:00 live su BlogF1 e diretta TV su Rai 1.

N.B.: Gli orari si riferiscono all’ora di inizio dell’evento in Italia.

Lascia un commento