Presentata la nuova Ferrari F150

Questa mattina, a Maranello, la Ferrari ha finalmente tolto i veli alla nuova Ferrari F150. E’ una vettura “mascherata”, così come detto dagli stessi vertici del Cavallino Rampante. Questo vale un po’ per tutti: nessuno vuole far vedere le proprie carte agli avversari, tantomeno la Ferrari che è stata la prima a svelarsi.

Fernando Alonso e Felipe Massa hanno tolto il velo alla nuova F150, molto simile al modello precedente, tranne in alcune zone dove il regolamento ha influito nei cambiamenti. A prima vista, il muso è molto più alto, le prese d’aria sono adesso molto più scavate, mentre le sospensioni anteriori sembrano avere una inclinazione molto particolare, pur rimanendo push-rod.
Ribadiamo, quella vista oggi è solamente uno step iniziale della monoposto, che subirà tantissimi sviluppi.

Niente stravolgimenti per quanto riguarda la livrea della monoposto: sul cofano motore, spunta il nuovo logo della Scuderia, mentre sull’alettone posteriore spicca il tricolore italiano. In fondo, come avevamo detto, la F150 si chiamerà così per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Se non nevicherà, oggi pomeriggio Fernando Alonso porterà in pista questa monoposto, per girare dei video promozionali e fare un primo shake down. Meteo permettendo, si girerà anche domani mattina, con Felipe Massa al volante: 100 Km a disposizione del team, che monterà gomme Pirelli non prestazionali.

Autotelaio

– In materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
– Cambio: longitudinale Ferrari
– Differenziale: autobloccante
– Comando: semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
– Numero di marce: 7 +Rm
– Freni: a disco autoventilanti in carbonio Brembo
– Sospensioni: indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore
– Peso con acqua, olio e pilota: 640 kg
– Ruote BBS (anteriori e posteriori): 13”

Motore

– Tipo: 056
– Numero cilindri: 8
– Blocco cilindri in alluminio; fusione in sabbia: V 90°
– Numero di Valvole: 32
– Distribuzione pneumatica
– Cilindrata totale: 2398 cm3
– Alesaggio e pistoni: 98 mm
– Peso: 95 kg
– Iniezione e accensione elettronica
– Benzina: Shell V-Power
– Lubrificante: Shell Helix Ultra

Lascia un commento