Pioggia di polemiche sulla Red Bull

La Red Bull era indicata come la squadra che doveva perdere di più in prestazioni per via della limitazione degli scarichi soffiati in rilascio. E, invece, arrivati a Silverstone ci ha pensato il proprio fornitore di motori a salvargli la faccia.

Come avevamo annunciato qualche ora fa, la Renault ha infatti chiesto alla FIA una deroga per utilizzare gli scarichi soffianti e lasciare aperta la farfalla dell’acceleratore per il 50%, anziché il 10% stabilito in precedenza. Che poi, ad essere precisi, dopo alcune discussioni con i team, la FIA aveva già alzato il limite al 20% a 18.000 giri. Già cambiare il regolamento a campionato in corso era stata una scelta non certo saggia per la Federazione, figuriamoci cambiare durante il weekend di gara. La questione è venuta fuori tra la prima e la seconda sessione, con un confronto acceso tra il team principal Chris Horner e il collega della McLaren, Martin Whitmarsh.

Nonostante la deroga sia stata poi ampliata a tutti i team, questo comportamento “di manica larga” della FIA corrisponde all’ennesima picconata alla credibilità della Formula 1 stessa, tanto che anche gli appassionati hanno fin da subito manifestato il loro disappunto per la vicenda che garantisce alla Red Bull un vantaggio indiscusso.
Tuttavia, gli altri motoristi non hanno ben visto questa azione ed è in corso una riunione con tutti i rappresentanti dei team e la delegazione tecnica della FIA per fare chiarezza. Probabilmente, ci saranno sviluppo già in nottata sulla vicenda.

Sulla questione non si sono espressi i due piloti che si sono limitati a commentare l’andamento delle loro prove. Webber, quattordicesimo al termine della FP2, non si è detto sorpreso del meteo avverso: “Penso che tutti si aspettassero questo tempo oggi. Sarà un po’ meglio domani e anche domenica, ma è normale avere queste condizioni difficili a Silverstone. La pioggia può arrivare velocemente perché c’è sempre vento. Oggi abbiamo comunque raccolto delle buone informazioni con le gomme intermedie, pur avendone utilizzato un solo set. Spero di provare le slick domani”.

Diciottesimo tempo in classifica per il leader indiscusso del mondiale, Sebastian Vettel: “Il circuito stava cambiando molto oggi ed è stato difficile comprendere l’effetto delle modifiche introdotte in questo weekend, ma sono sicuro che impareremo di più domani. Sono soddisfatto dell’equilibri odella mia vettura, anche in queste condizioni”.

Lascia un commento