FOTA Fans Forum, la F1 è più vicina

Si è svolto oggi presso il quartier generale di Pirelli a Milano il FOTA Fans Forum, terzo appunto dell’anno dedicato ai tifosi dopo quelli di Montréal e Silverstone. E’ stato il primo in assoluto a svolgersi in una lingua diversa dall’inglese, anche se il pubblico non italiano ha potuto contare sulla traduzione in real time.

Sono stati circa 200 i fan che hanno potuto interagire con Stefano Domenicali, team principal Ferrari, oltre che a Nico Rosberg e Jarno Trulli. A rappresentare la compagine tecnica ci hanno pensato Gianpaolo D’Allara della Sauber e l’aerodinamico Niccolò Petrucci della Toro Rosso.
A moderare il forum è stato Pino Allievi, nonché giornalista del media partner dell’evento “La Gazzetta dello Sport”.

Si è parlato di tutto: dai giovani piloti alle questioni più tecniche, passando anche per argomenti scottanti come quello dei costi dei biglietti. Non potevano mancare domande riservate a Domenicali riguardo la stagione deludente della Rossa e il team principal di Maranello si è dimostrato disponibile all’ascolto e molto vicino agli appassionati.

Il problema rimane quello nell’accendere le gomme, come si dice in gergo, ossia mandarle nella giusta temperatura di esercizio. Domenicali ha ammesso: “E’ un problema storico, perché da un decennio va avanti questa storia. Le condizioni cambiano, cambiano i fornitori, il modo di costruzione delle nuove gomme. Alcune vetture riescono a sfruttare meglio queste coperture e soo più veloci di noi”

In casa Pirelli, non poteva certo mancare l’argomento pneumatici. Così, prendendo la parola, abbiamo anche chiesto a Paul Hembery di darci il suo parere sulla proposta di dare più libertà ai team per quanto riguarda la scelta delle mescole. Il manager ingese ha ammesso: “Potremmo farlo, come abbiamo già sperimentato in WRC, dove le squadre hanno scelto pochi mesi prima dell’evento che gomme montare. Comunque siamo contenti di quello che abbiamo fatto finora, quindi non bisogna esagerare. Alcune idee saranno discusse per il prossimo anno, altre per il 2013”.

Una manifestazione importante, che ha di certo contribuito ad iniziare quel processo di avvicinamento al pubblico che spesso è tardato ad arrivare. Il FOTA Fans Forum di oggi è stato sicuramente un evento riuscito.

[nggallery id=10]

Lascia un commento