La Ferrari non demorde: Alonso buon 4° in griglia

In Ferrari hanno lavorato sodo tra venerdì e sabato, e alla Scuderia italiana va dato atto di essere riuscita a raddrizzare parzialmente la situazione. Soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo delle mescole medie.

Felipe e Fernando hanno “retto” i rivali in Q1 senza troppi affanni. Il solito distacco, certo, ma non quel secondo e otto visto ieri che sembrava un drammatico abisso, difficile da colmare.

Miglioramento figlio di una scelta fatta stamattina e molto ponderata, quella di privilegiare un po’ più il carico aerodinamico, l’aderenza, rispetto alla velocità di punta.

Decisione giusta per “caricare” un po’ più le gomme e per ovvviare al terribile sottosterzo della 150° Italia. Il risultato delle qualifiche del Gp d’Italia non è di per sè eccellente ma diventa confortante se paragonato alla paura della vigilia.

Alonso è in seconda fila, pronto a giocarsela con Vettel e i McLarenisti. Massa segue in sesta posizione. In mezzo agli alfieri rossi c’è Webber. Durante le prove ufficiali c’è stato più di un accenno di gioco di squadra tra i due con il brasiliano che ha “tirato” il compagno di squadra per dargli un po’ di scia. Immagine che è piaciuta, secondo la migliore tradizione ciclistica dei grandi e generosi gregari.

Non sarà una Ferrari splendente ma è un team che sa ancora entusiasmare la gente e fare quadrato intorno a un obiettivo. Che stavolta è il podio in casa. E con il giro buono di Alonso in Q3 l’impresa non è impossibile.

Ecco le impressioni di Fernando Alonso: “Il quarto posto è un buon risultato. La posizione ci permette di lottare per il podio e in partenza possiamo insidiare le prime posizioni. Per tutto il week-end abbiamo avuto problemini di assetto, vediamo adesso che succede. C’è anche qualcos’altro che possiamo fare sulla macchina per migliorarla in vista di domani…”

Abbastanza soddisfatto il presidente Montezemolo: “Siamo proprio dove pensavamo di essere. Seconda e terza fila. Sono posizione buone per disputare una gara da protagonisti, che è quello che vogliamo fare per questi fantastici tifosi”.

Felipe Massa: “Potevo essere un po’ più avanti del sesto posto, ho commesso qualche errorino. Ci sono due squadre forse più veloci di noi sul giro però la gara è tutt’ altra cosa e credo che abbiamo tutte le carte in regola per  fare bene”.

 

Lascia un commento