Pirelli e FOTA discuteranno delle modifiche per la Q3

Pirelli ha fatto sapere che prevede di tenere dei colloqui con i rappresentanti della FOTA (Formula One Team Association) già in Corea. Lo scopo è quello di trovare una soluzione al problema delle strategie conservative in Q3 che, anche in Giappone, ci hanno privato dei giri di ben quattro vetture su dieci qualificate.

E’ la stessa Pirelli a non essere soddisfatta dell’infelice spettacolo andato in scena anche a Suzuka, con molti team che tengono ai box i piloti per poter iniziare la gara con pneumatici nuovi. Insieme al gommista italiano, si lamentano anche i team boss e gli stessi appassionati di Formula 1.

Pirelli tenderà a focalizzarsisulla messa  apunto del regolamento sportivo per assicurarsi che non ci sia alcun beneficio per i team a saltare la Q3. Una delle soluzioni più semplici sarebbe obbligare chi salta la sessione finale a schierarsi in griglia con il set di gomme usato in Q2.  Questa linea è stata confermata dal direttore motorsport, Paul Hembery: “Muoveremo questa proposta perché così non và più bene. Non c’è niente di sbagliato con le qualifiche divise in tre manche, solo che conservare gli pneumatici diventa una sciocchezza. Perché se i primi sei possono vincere le gare dopo aver attraversato le tre sessioni, allora significa che tutti possono farlo. Comunque siamo felici di fare tutto il possibile per risolvere questo problema”.

Lascia un commento