Raikkonen torna in pista. Soddisfatto dopo il primo test con la vecchia R30

Ed eccolo di nuovo in pista al volante di una Formula 1. Va in archivio la prima giornata di test privati, ed individuali, per Kimi Raikkonen, che toraa al volante di una monoposto dal suo ultimo ritiro dalla massima serie. Oggi infatti, lungo l’asfalto del Ricardo Tormo a Valencia, Iceman ha effettuato la prima giornata di test delle due in programma a bordo di una R30 del 2010 per riprendere confidenza con una vettura di Formula 1. Si è trattato di un primo contatto con un cockpit da gran prix e tutto ciò che ne consegue, in maniera da non arrivare ai prossimi test ufficiali di Jerez a completo digiuno di F1.

Totalmente senza significato quindi i tempi fatti registrare dal finnico in questa prima giornata di test, considerando anche la vetustà dell’auto e le gomme da dimostrazione della Pirelli, montate sulla monoposto anglo-francese. Comunque la squadra ha giudicato positivi i primi feedback ricevuti dal redivivo Raikkonen, che ha già dato le sue prime impressioni.

L’ex Campione del Mondo ha detto di aver avuto qualche piccolo problema nel tornare a guidare una F1: “E’ stato bello tornare in macchina, erano passati alcuni anni dall’ultima volta e ci vorrà un po’ di tempo per abituarmi nuovamente. La guida, i freni, le curve: questo non ha richiesto molti giri. Ma capire fino in fondo la nuova macchina, le gomme e la squadra: questo richiederà tempo“.

Kimi è tornato anche sulla quella che era stata la sua decisione di lasciare la Formula 1, ribadendo che non ha mai dato per certo un suo ritorno. Ha affermato che non aveva fatto piani per il suo futuro, comunque non a lunga scadenza. “Mi sono divertito molto nelle corse di Rally e in Nascar, lo scorso anno. Ma avevo ancora voglia di correre e la Formula 1 è il livello più alto di gare automobilistiche, è il posto dove la maggior parte degli appassionati vuole arrivare. Io ho avuto un’ottima chance per tornare a far parte di questo mondo con la Lotus“.

Lascia un commento