
La Ferrari mette il “monkey seat”
In attesa del Gp di Spagna dove finalmente dovrebbe debuttare la tanto acclamata “versione b” della F2012, i tecnici della Ferrari hanno cercato di migliorare l’aerodinamica del progetto iniziale portando qualche modifica ad ognuno dei primi quattro gran premi della stagione.
Il lavoro, senza stravolgimenti di sorta, si concentra principalmente nell’affinamento dei particolari aerodinamici della monoposto, ali in primis, al fine di recuperare un pò di carico di cui tanto è deficitaria questa Ferrari.
Per il veloce circuito del Bahrain sulle Rosse di Alonso e Massa è comparso il “monkey seat”, ossia un’appendice aerodinamica di piccole dimensioni posta sul supporto inferiore dell’ala posteriore che migliora l’interazione dell’aria calda proveniente dal cofano con i flussi che investono l’alettone posteriore.
Il cofano motore, infatti, è l’elemento che subisce le modifiche più evidenti di gara in gara, sia per una questione di smaltimento del calore, sia per sfruttare nel miglior modo possibile le ormai note proprietà aerodinamiche dei flussi caldi provenienti dal motore. Il cofano della F2012 presenta uno sfogo abbastanza piccolo rispetto alla concorrenza (quello della Red Bull è decisamente più grande e tondeggiante). Questo nuovo elemento, già utilizzato da altre squadre, permette di indirizzare il calore proveniente dal motore verso il bordo inferiore dell’ala, migliorandone l’aerodinamica sia dei flussi che lavorano al di sopra del profilo, sia al di sotto.
Sono piccoli dettagli che non regalano certo quei decimi di cui la Ferrari avrebbe bisogno per essere più competitiva, ma, insieme alle tante modifiche che sta subendo la F2012 di gara in gara, contribuiscono al costante miglioramento delle prestazioni della vettura.
Beh, che dire….Red Bull, GP della Cina: abbiamo comparato le due diverse soluzioni di scarichi e abbiamo capito qual’è il problema….Bahrein, pole, giro veloce e vittoria.
Ferrari, secondo test a Barcellona (febbraio): abbiamo comparato le due diverse soluzioni di scarichi e abbiamo capito qual’è il problema…forse saremo pronti a maggio!!
…ma quando hanno bocciato la soluzione iniziale degli scarichi rivolti al piede della ruota dicendo che non funzionavano per via della poca aria che passava attraverso i radiatori, non potevano pensare di convogliare una buona parte di aria uscente dal motore (quella che entra dall’airbox) verso quelle proboscidi che accolgono gli scarichi incrementando la portata d’aria verso il retrotreno??
…ci faranno sedere Tombazis 😉
‘costante miglioramento delle prestazioni della vettura’,e dov’è???
Speriamo in un cambiamento radicale di questa F2012. Speriamo nella F2012 versione b, io spero che la Ferrari riesca a recuperare almeno 2 decimi sulle altre vetture, perché in un campionato così equilibrato ,anche un paio di decimi ti possono fare la differenza. Forza ragazzi, sveglia! Facciamo vedere chi è la Ferrari!
Forza Ferrari<3
non ci posso credere il monkey seat! Pole Position, giro più veloce vittoria! Wooo!
mamma mia…. questi stanno proprio “scimmiati”!!!!! :)))
ah ah ah ah ha hahaha! scusate non ho potuto resistere
eh, ma come siete permalosi…. Scherzavo… era solo per farci due risate, ma evidentemente mi sbagliavo.
si vede lontano un miglio che sono piccoli dettagli ma purtroppo vista la situazione della ferrari porta il tifoso a fare polemica per ogni cosa
Oggi la Ferrari sta adottando la “monkey seat”, a Barcellona utilizzerà, secondo indiscrezioni, la “crazy monkey”!
si forse anche il Donkey Kong Seat, con un tasto potranno sganciare barili agli inseguitori
ahahah,andrebbe bene se fossimo davanti..ahahah
Oppure sulla macchina di Massa, tra gli ultimi!!!!! Scherzo!
Mettiamo come termine ultimo il weekend di Barcellona. Questi sono solo aggiornamenti minori.. Quindi non iniziate a polemizzare anche per questo
Finire nei punti, intorno alla sesta o settima posizione. Lo so, non è esaltante ma è quello che ci consente il nostro potenziale odierno». alonso che tristezza
una cosa non capisco sono ignorante però non mi sembra una soluzione fantascentifica poi e gia vista non potevano portarla subito oppure anno dovuto aspettare che facesse presa la colla
beh,adesso sul seggiolino ci possono mettere pure Massa,così
Alonso gli farà vedere cosa vuol dire andare veloce!!
ps.: mi raccomando di legarlo con la “monkey safety belt”,altrimenti lo perde per stada!!
e vero si soffre però sti incapaci di sviluppare e non parliamo di pensarla una vincente, basterebbe 4 decimi e partiremmo intorno alla 4° o 5° posizione il resto lo farebbe san fernando visto l incertezza che regna in questo momento e vero gia lon detto prima però l articolo ancora non c era
dai un po di fiducia…non possono essere diventati tutti brocchi da un anno all’altro!!!
la mia e un po di rabbia però non e un anno ne sono 4
si lo so ti capisco….anche io sono molto deluso…però anche questo è sport…ci sta…speriamo che riusciranno a rialzarsi quanto prima!
ps mio padre scherzando mi chiede di cercare sulle pagine bianche il numero di telefono di Montezuma per cantargliene 4…ahah
Ciao Zico, guarda che di John ce nè uno solo…..;)