Qualifiche Spa. Alonso 6°, ma mette dietro i big

Adesso per Fernando Alonso inizia il periodo dei calcoli, delle gare intelligenti. Intelligente come dovrà essere la gestione del GP del Belgio, che domani lo vedrà partire in sesta posizione. Le Qualifiche in quel di Spa non sono andate benissimo per lo spagnolo e la Ferrari, con Massa addirittura 14esimo.

Ma alla corte del Cavallino guardano soprattutto la bicchiere mezzo pieno: i diretti contendenti al titolo di Campione del Mondo sono infatti abbondantemente indietro. Vettel è decimo, Webber undicesimo a causa della penalità che subirà per aver sostituito la trasmissione dopo le Libere di ieri (arretrato di 5 posizioni in griglia di partenza).La pole, ottenuta con un tempo stratosferico, è andata a Button (prima della sua carriera in McLaren). Poi gli outsider Kobayashi e Maldonado.

Ecco che così il sesto posto di Alonso, che ha davanti a sè solo Raikkonen (quarto) fra i big, non è poi così negativo. Lo stesso asturiano ha sottolineato, poco dopo la conslusione della Q3, che questa prestazione in Qualifica è assolutamente in linea con la media dei risultati raggiunti quest’anno dalla Ferrari in Qualifica: “La media dei miei risultati in Qualifica, quest’anno, è di 6.3, quindi siamo in linea. Ma ciò che conta è che tutti quelli che lottano per il campionato sono dietro. Comunque domani dobbiamo recuperare. Qui sorpassare non è troppo difficile se hai il passo giusto. Il nostro obiettivo è il podio“.

Come detto quindi abbiamo già un Alonso calcolatore. Un Alonso che sa di non dover strafare o provare a vincere a tutti i costi, ma che punta, prima di tutto, a fare meglio dei suoi diretti avversari. Discorso diverso per Massa, che sfodera l’ennesima prestazione opaca e insignificante. Il brasiliano, che fra Spa e Monza si gioca gran parte delle sue chance di rimanere in Ferrari nel 2013, ha lamentato grosse difficoltà nel secondo settore, quello più guidato:E’ stata una qualifica difficile -ha sottolineato Felipe-. Soffro tanto nel secondo settore. Nel primo e nel terzo siamo più veloci, ma nel secondo la macchina non c’è. Sono preoccupato anche per la gara. Nel secondo settore ci sono tante curve e la macchina non va!“.

I timori di Massa sono comunque assolutamente fondati. La Ferrari ha mostrato tutti i suoi limiti nel settore più tortuoso di Spa-Francorchamps: non riescono ad essere veloci come i diretti avversari. Anche scuderie minori, come Sauber e Williams, sono più a proprio agio delle Rosse. A riprova dello stato di forma non eccezionale delle monoposto di Maranello il miglioramento di Alonso, in Qualifica, rispetto all’ultima sessione di Prove Libere, questa mattina: solo 3 decimi più veloce. In ogni caso queste Qualifiche belghe vanno adesso “valutate con grande freddezza” così da studiare la giusta tattica per affrontare la gara di domani, come ha sottolineato lo stesso Team Principal del Cavallino, Stefano Domenicali.

Lascia un commento