Sauber interessata ad ingaggiare Schumacher per il 2013

1 ottobre 2012 15:04 Scritto da: Giacomo Rauli

Incassato l’appiedamento da parte della Mercedes per la prossima stagione, a Michael Schumacher è arrivato immediatamente un vero e proprio attestato di stima del suo talento,  negli ultimi tre anni rimasto spesso inespresso o non coadiuvato a dovere dal mezzo tramite il quale avrebbe dovuto rimettere in mostra tutta la sua abilità di pilota.

Anzi, più che un attestato di stima, si tratta di un vero e proprio interesse per il 2013. La Sauber, infatti, è interessata ad acquisire il talento del sette volte Campione del Mondo per il prossimo anno.

Il team di Hinwil, dopo aver perso Sergio Perez – approdato alla McLaren per sostituire Hamilton – sta cercando di sostituire al meglio il vuoto lasciato dal promettente messicano.

Monisha Kaltenborn, erede di Peter Sauber al timone del team svizzero, ha dichiarato: “E’ vero che Schumacher ha sempre guidato per top team ma Michael è sul mercato e per noi sarebbe una cosa fantastica riuscire ad ingaggiarlo“.

Schumi, momentaneamente, non ha ancora deciso se continuare a correre anche il prossimo anno o appendere il casco al chiodo per la seconda e, probabilmente, ultima volta. Le opportunità per il prossimo anno sono realisticamente due, anche se difficili per motivi differenti.

Sauber è uscita allo scoperto, proponendo al Kaiser uno dei due sedili della futura C32 svizzera. Gli ostacoli sarebbero prettamente economici, più che prestazionali: Schumi infatti dovrebbe abbassarsi più che sensibilmente lo stipendio che percepisce in Mercedes e non sappiamo se e di quanto sia disposto a farlo. Le prestazioni della Sauber, almeno in questa stagione, sono state meno altalenanti della deludente Mercedes e sicuramente molto al di sopra delle più rosee aspettative. James Key, creatore dell’odierna C31, ha cambiato scuderia, ma il materiale umano e tecnico non è affatto di secondo ordine.

L’altra pista, la più difficile ma anche la più affascinante, sarebbe il ritorno alla Ferrari per sostituire Massa (che sembra però sempre più vicino al rinnovo). Non ci sarebbero problemi economici e probabilmente nemmeno tecnici, ma la convivenza con Alonso sarebbe un fattore a rischio per la scuderia di Maranello.

Schumi dunque incassa la prima proposta. Ora starà a lui decidere se vorrà riscattare tre anni non all’altezza delle aspettative o smettere definitivamente. Se non sarà questione di soldi, nel 2013 ci sarà ancora un casco tutto rosso che calcherà le piste della F1. Con quale monoposto però, lo sapremo solo tra qualche settimana. 

30 Commenti

  • Il Grande Capo Estiquaatsi aveva visto giusto !

  • chiedo venia!!! ma come fa un vecchio(come lo definiscono gl’altri) rincoglionito(come lo definiscono gl’altri) a piazzare la pole a Monaco quest’anno? io dico che in ferrari visti i risultati di MAssa il nostro Kaiser non sfigurerebbe!!! poi ognuno esprime il proprio giudizio s’intende eh!!!

  • vecchio zio

    Eh eh eh eheeheheh, bene bene , sarei proprio felice michael in sauber meno stress anche meno aspettative se vogliamo ma potrebbe divertirsi e fare qualche bel risultato, la Sauber non è male e con gli stessi regolamenti e gomme il prossimo anno può essere ancora competitiva.
    Vai schumi !!

  • io spero che si ritiri , non è nel suo stile chiudere in una squadra di cosi basso rango , è vero che se la sauber ripetesse l ‘anno prossimo la monoposto di quest’anno , potrebbe togliersi piu soddisfazioni di quante ne ha prese in mercedes ma mi sembra difficile che la sauber indovini la macchina per due anni di fila , e poi sarebbe come se messi prima di ritirarsi concludesse la carriera nel pescara , non proprio il massimo

  • Ho interpellato il grande capo Estiquaatsi :

    – Grande Capo, cosa pensa di Schumacher in Ferrari o in Sauber nel 2013?

    – Estiquaatsi !!. …. pensa che …. vecchio campione di germania vestito di rosso in 2013 sia sia grande tavanata giornalistica…

    – e in Sauber, Grande Capo, cosa ne pensa ?

    – Estiquaatsi !!. …. pensa che parlare di vecchio pilota tedesco in Sauber in 2013 è buona trovata di vecchio team manager senza capelli svizzero Sauber per far parlare di sua scuderia ….
    Estiquaatsi !! ….. questo pensa.

    – grazie Grande Capo, le sue parole mi hanno illuminato.

  • Vengono fuori i primi retroscena sulla rottura SCHUMACHER-MERCEDES.
    Michael Schumacher aveva nel contratto in scadenza fine 2012 una opzione di rinnovo per il 2013, che solo lui poteva esercitare, detta opzione però scadeva in Estate.
    Insomma una volta che Michael ha lasciato scadere l’opzione la Mercedes ha subito pensato a delle alternative.
    SCHUMACHER poteva rimanere ma una volta scaduta l’opzione a suo favore la Mercedes ha deciso di non rinnovargli il contratto.
    Mi chiedo a questo punto che senso abbia non fare valere l’opzione con Mercedes per poi accettare l’offerta di una Sauber.
    A questo punto prevedo che Michael avesse già deciso in Estate di lasciare la F1.

    • Ma sinceramente è poco credibile, se Michel voleva ritirarsi poteva benissimo mettersi d’accordo con la squadra e dichiararlo prima dell’ingaggio di Hamilton per evitare questa brutta gatta da pelare. Cosi’ non si chiude nel migliore dei modi il rapporto con la Mercedes.

  • Kaiser dicci cosa vuoi fare, o Sauber o Ferrari basta che corri anche l’anno prossimo certo stai meglio vestito di rosso, sicuramente sarai piu’ veloce di quel lattone a tre punte che devi guidare ancora fino a fine anno,che per non consumare le gomme ,Mercedes dovrebbe montare ruote piene come quelle dei muletti….
    dall’articolo:Schumi infatti dovrebbe abbassarsi più che sensibilmente lo stipendio che percepisce in Mercedes e non sappiamo se e di quanto sia disposto a farlo. (speriamo sia disposto a farlo).

  • Per un solo anno la Ferrari potrebbe fare lo sforzo, inoltre credo che alla fien della fiera in campionato attualmente sia piu forte Alonso di Michael, dunque credo che sul finale se servisse Schumi si metterebbe a sostegno di Nando per la Rossa, perchè durante la stagione la Ferrari è un team che a uno come lui può dare qualche vittoria di tappa, al contrario di Sauber….

  • Ragazzi ma non lo avete ancora capito che la Ferrari confermerà Massa ?!!!
    Veramente pensate che dopo essersi lasciata “sfuggire” Perez e non avere approfittato dell'”occasione” Hamilton la Ferrari cambierà la sua politica in materia di piloti.
    E’ chiaro come il sole, Massa rimane in Ferrari un’altra stagione, scordatevi il “sogno” Schumacher !!!
    Con questa politica non penso affatto che Vettel possa approdare a Maranello almeno fino a quando ci sarà Fernando Alonso.

      • Finalmente qualcuno con un pò di buonsenso !!!
        E’ bello sognare ma la relatà dei fatti è purtroppo ben diversa, la politica in materia di piloti attuata dalla Ferrari è ormai questa, bisogna accettarla.

    • hai ragione al 100%. Il sogno schumacher è solo un ”concetto astratto e per chi ama sognare”. Però forse la Sauber, se avesse ancora voglia potrebbe essere un’alternativa reale. Detto questo, per risponderti al post dell’altro articolo, è vero che ha perso il confronto con Rosberg, che io reputo non meno forte di un Button, per esempio, ma bisogna analizzare più a fondo il come. Perchè tanti ritiri sono frutto di errori, ma tanti sono tecnici. Schumi avrebbe vinto un gp come rosberg se fosse partito in pole a monaco e un secondo posto in cina non glielo toglieva nessuno. Per cui, dati alla mano, in questa stagione sarebbe davanti. Punto 2: se Hamilton talvolta è stato battuto da button può prendere paga in qualche circuito anche da rosberg.

  • Mah a questo punto spero che venga in ferrari… A lui non cambierebbe molto fra navigare a centro gruppo con la sauber o fare il secondo pilota del cavallino, e per la ferrari ci sarà solo da guadagnare a sostituire massa che non riesce a fare una prestazione decente neanche quando la macchina va

  • @Minideto
    Per vendere più Fiat in Brasile (ma ovunque) basterebbe non sfornare dei capolavori dell’horror come la 500L, la Panda e la Freemont (solo per citare le novità). Poi si lamentano che non le compra nessuno. Sono brutte, vanno male, nuove tecnologie neanche a parlarne e hanno il coraggio di dire che è colpa del lavoro che in Italia costa troppo. Meglio tenersi Massa, piuttosto che fare una macchina decente…

    • ti dirò, tempo fa lessi che in realtà Massa, in questo momento, è odiato dalla stragrande maggioranza dei brasiliani, quindi non vedo come possa contribuire a vendere Fiat in brasile. Sono un po’ confuso.

    • Beh… il common rail e la non proprio banale tecnologia del multi-air per la fasatura continua delle valvole sarebbero usciti dal Fiat Powertrain Technologies…

      Sulla bellezza delle macchine e la politica manageriale invece non ho niente da obiettare

      • Ok, ma se il multi-air lo metti su un cesso con le ruote non vai da nessuna parte.

    • E’ incredibile ma la 500L che a me personalmente non piace sembra invece stia diventando una macchina apprezzata molto dalle donne i primi ordini non sono male, invece posso dirti che sia la freemont che la Panda stanno andando relativamente bene, nel senso che rispetto alla crisi generale che colpisce tutti i produttori sono due modelli di successo. Concordo sul fatto che la FIAT cerchi solo un modo per spillare soldi allo stato e quindi ai contribuenti. Il problema è piu’ generico tutta l’Europa ad eccezione di Germania e i paesi emergenti non valgono piu’ niente in termini di mercato automobilistico. Alle case tedesche non interessa piu’ vendere in europa ma appunto nei paesi emergenti. Ecco perche’ ad esempio la Grande punto è sempre la stessa e non esce un nuovo modello semplicemente perche’ in europa non si venderebbe comunque.
      Sul fatto che le fiat non vanno è un falso mito, tanto per citarti una best seller del 2012 la Opel Corsa la seconda vettura piu’ venduta in europa che sotto una mascherina diversa e qualche modifica agli interni non è una grande punto sia nel telaio che nella meccanica con motori diesel, infatti è stata progettata in partnership con la FIAT.

      Se poi parliamo di tecnologia allora non vedo cosa ci sia di meglio in europa, la Golf VI la vettura piu’ venduta non è altro che un restyling della golf V del 2003 !!!

      Ora non dico che Fiat sia meglio degli altri europei, ma dico che gli altri non sono cosi’ avanti nella sostanza, ma solo nell’apparenza.

      La Opel in grande crisi, la Ford Europea ha ridimensionato la produzione della Fiesta ecc.. La crisi dell’auto è generica e la FIAT sta cercando in qualche modo di Sfangarla con i soliti metodi, raschiando dal barile gli ultimi euro con la solita Fiction del made in italy ma i loro progetti sono lontani dall’italia.

  • ma la ferrari che fa??? LA FERRARI CHE FA???????

  • lo vogliamo in Sauber … e se … e se si togliesse dei sassolini dalle scarpe … non avrebbe niente da perdere anzi … molto piu’ rilassato che in Mercedes nessuno gli chiederebbe i miracoli e non avrebbe compagni di squadra super competitivi almeno il prox anno … avrebbe piena attenzione e una squadra e una vettura con una buona base … se non ce la facesse non perderebbe piu’ di quanto abbia fatto in questi anni …. il suo nome e’ ancora l’unico in grado di far parlare giornali e riviste gli altri sono pedine …. e se invece riuscisce in qualche ultimo colpo di coda … beh li molte teste dovrebbero pagare pegno .. :) … visto che ormai l’approdo di Vettel nel 2014 e’ piu’ che scontato … e che si sono giocati il giovane talento …. io un azzardo fossi Montezzemolo lo proverei … non credo ci sarebbero probl. con Alonso …

  • Solo all’idea che Massa sia riconfermato mi viene la nausea…
    Per vendere Fiat in Brasile ci dobbiamo sorbire ancora quel vero “paracarro”..cit.
    Ma poi mi domando cosa Massa potra’ mai aiutare le vendite in Brasile…mah..

  • schumixsempre

    se la sauber sarà quella di quest’anno (difficile per me) io fossi in michael accetterei la sauber erchè potenzialmente è più veloce della mercedes e poi meglio un stipendio basso che nullo proprio no?? anche solo per battere il record di presenze di barichello….Però se lo vuole la ferrari…bè non c’è bisogno che commenti deve già vestirsi di rosso deve già andare a jerez e barcellona per i prossimi test

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!