Lotus soddisfatta. Allison conferma: “Li useremo in gara”

12 ottobre 2012 12:51 Scritto da: Davide Reinato

James Allison, direttore tecnico della Lotus, ha confermato che i dati raccolti nelle prove libere di oggi sono positivi: il nuovo layout degli scarichi – ad effetto Coanda – saranno utilizzati per il resto del weekend in Corea.

Durante la prima sessione di libere, i tecnici della squadra di Enstone hanno montato sulla E20 di Raikkonen un “rastrello” di sensori di pressione, posto fra il cambio e la ruota posteriore sinistra. Questo ha aiutato i tecnici a capire qual è la portata dei gas di scarico e verificarne il passaggio. “Siamo abbastanza soddisfatti di come i nuovi aggiornamenti lavorano sulla vettura” ha ammesso Allison.

Il direttore tecnico ha spiegato: “Siamo ancora all’inizio di un lungo percorso con lo sviluppo di questa nuova soluzione. Non è semplice farlo funzionare da subito, ma i dati raccolti sono stati buoni, per cui questo andrà a nostro vantaggio”. Infine, piccolo focus sul Double DRS, il cui debutto sulla la E20 viene posticipato ormai da diverse gare: “Non stiamo mollando lo sviluppo di questo particolare, perché c’è ancora qualcosa di buono da tirar fuori da lì. E  l’abbiamo trovato, ma vogliamo essere pronti al 100%” ha concluso Allison.

39 Commenti

  • Ok iceman, mò basta, io metto sotto il termine di fortuna incidenti occorsi agli avversari in maniera incolpevole, tu vi ascrivi anche problemi tecnici.
    Ragionando come te quello che ha avuto più “culo” in tutta la stagione è proprio il tuo caro Kimi e ti spiego perchè.
    In Australia è stato avvantaggiato dall’incidente di Maldonado che gli era davanti; In Malesia gli incidenti di Button e Vettel hanno avvantaggiato lui, non Alonso che era già davanti; in Europa Alonso ha beneficiato del solo ritiro di Vettel, Raikkonen anche di quello di Grosjean altrimenti sarebbe finito comodamente fuori dal podio; In Germania altro podio ottenuto con la retrocessione di Vettel; a Spa è, insieme a Vettel, quello che ha tratto maggior vantaggio dal ritiro di Alonso e Hamilton alla partenza; a Monza ha approfittato del ritiro di Button e del drive Through di Vettel, che era già dietro ad Alonso; a Singapore il ritiro di Hamilton ha beneficiato tutti, ma quello di Maldonado più Raikkonen di Alonso perchè lo spagnolo era già davanti, e non dimentichiamoci dell’ordine di scuderia che tanto aborrisci quando si parla di Ferrari.
    In conclusione, Raikkonen è l’unico finora senza ritiri per guasti o incidenti subiti, chi ha avuto più fortuna???

    • Motivare i pollici rossi please.
      Sennò credo che siate solo dei ciechi fanboys 😉

      • Caribbean Black

        quotone cara…..

        Mega quotone caraibico :)

        Cmq si…ahimè, iceman74 è un fanatico con gli occhi fasciati.

      • Finora mi sono trattenuta ma qualche volta te le tirano fuori con le pinze caro Caraibico 😀

    • Perchè secondo te non ha avuto nessuna colpa Alonso a Suzuka?Per il resto non stò a discutere(tute le capelle del team lotus e i noie tecniche anche se non lo hanno fermato) perchè tanto ogniuno ha il suo punto di vista,lo so che sono stato duro con il tuo beniamino Schumacher ma per questo non attaccare senza motivo

  • È pensare che fino a metà campionato la maggior parte degli utenti del blog considerava la lotus la vettura più competitiva e io l’ho sempre considerata un fuoco di paglia, quanti pollici rossi mi son preso, e sicuramente altri me ne prenderò, e giusto per non farmi mancati niente vi dirò che i due piloti sono all’altezza del mediocre mezzo che hanno a disposizione,dai il finlandese quando riesce va anche forte, ma in qualifica non rende ed in gara avrà fatto vedere anche belle cose ma non è mai abbastanza incisivo.Di Grosjean neanche a parlarne.

  • cosa vuol dire??? se avevo le ali allora volavo….in quanti hanno avuto disavventure quest’anno?! comee dice alonso oggi tocca a me domani puo succedere a loro.o devo ricordarvi in quanti si sono ritirati quest anno???

    • per me kimi come uomo ha perso punti quando ho visto il video che gira su youtube… mi dispiace ragazzi, forse perchè ho un figli e sono un sentimentale..ma non lo sopporto proprio!

      il video è questo..

      http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=vMBP1T_jw5w

      • ma nooo, dai povero kimi, aveva le palle girate, e la colpa è solo della signora che gli ha messo il suo stupido quaderno davanti mentre kimi passava, lui lo ha colpito senza far apposta (e cercando assolutamente di evitarlo) e sfiga ha voluto che ci fosse una bimba che nel mentre stava arrivando e gli è arrivato il quaderno in faccia…
        Tra l’altro la bimba non si è fatta niente, e kimi si è anche girato piu volte mentre quella scema della mamma lo rincorreva piuttosto che badare a sua figlia.
        ora…possiamo discutere sul fatto che non si sia fermato per fare l’autografo alla signora, o sul fatto che non abbia portato al pronto soccorso la bimba xD…ma a me la colpa sembra piu essere della signora che di kimi. Poi va beh, kimi è un personaggio mediatico, deve dare il buon esempio bla, bla bla, ma chissà quante volte saranno successe ste situazioni in paddock affollati e con gente che vuol sempre fare la furba e scassare le balle ai piloti…

      • Infatti stop e and go per la signora.
        Comunque uno dei video piu’ pietosi è quello del 2009, quando Schumacher passo’ alla Mercedes. In una sessione di test pre campionato un bambino con il cappellino rosso gli chiede un autografo
        Ed ecco cosa succede

        http://www.youtube.com/watch?v=FDPB8ycwxrY

        Mi farebbe piacere sapere se anche adesso dopo le deludenti stagioni, il bambino volesse ancora l’autografo di Michel. !

      • si beh…è la stessa “arroganza” di kimi…ma definirla scena pietosa non ti pare eccessivo??

      • ma per favore…

  • Caribbean Black

    Ma com’è sto fatto??

    Allison dice che va bene, Rikkio dice che va male…

    Chi è che non ci sta capendo nulla tra i 2???

    • Caribbean Black

      Romain Croissant cosa ne pensa???

    • Sei il rikkionen che insulti sempre kimi nell’altro sito,parla ,parla che con una macchina che vale mezza mclaren e due anni fermo e avanti del tuo hamilton

      • Caribbean Black

        We sorprendente74….mi deludi!!!

        Io cono il Caraibico e sempre lo rimarrò…commento solo qui, e sporadicamente su f1 grand prix.

        Non commento su altri siti caro.

        Raikkonen, ha avuto la stessa fortuna di nando nel non ritirarsi praticamente mai, oltre al fatto che ha avuto a supporto una squadra che gli ha permesso ZERO cazzate durante le gare, ecco perchè è davanti ad Hamilton.

        Hamilton ha preso 5 volte ZERO in casella quest’anno, e non per colpe sue.

        Ma se non sei in grado di valutare questo, mi sa che di F1 proprio non ne puoi parlare.

        Poi… “il mio” Hamilton….non è mio, ed io tengo per la squadra, non per il pilota, anche se hamilton è il mio pilota preferito attualmente.

        Nonostante cio, sono piuttosto obbiettivo da riconoscere che la mia squadra ha commesso errori grossolani che lo hanno handicappato….altrimenti, sai quanti di quei sorpassi visti a suzuka su rikkio, avremmo visto durante la stagione…

        Anzi no…scusa è vero, se non fosse stato per le idiozie del mio team, di sorpassi non ne avremmo visti perchè hamilton gli sarebbe stato SEMPRE davanti, perchè Rikkio, non è all’altezza di piloti come nando, vettel ed hamilton.

      • Sai quante ne ha fatte di cagate il team lotus,vogliamo ricordare la più clamorosa a barcellona che è costata la vittoria e guai tecnici quante gare e qualifiche è rimasto senza kers ma tanto che differenza fà un pò di cv in più,comunque tu tieniti la tua opinione che io mi tengo la mia,alla fine quello che conta è che con una buona macchina è terzo e certa gente con i top team sono dietro di lui il resto sono solo parole.P.S.non sò chi e sorprendente74 e che blog ti riferisci e visto che tifi mclaren senza tutte le rotture varie Kimi avrebbe portato il titolo 2003 e 2005 e nel 2005senza contare quante volte e partito 10posizioni indietro per il cambio motore quindi di cosa parli

  • La lotus si dimostra carente sempre nello sviluppo. Il problema è sempre lo stesso, quando i top team lavorano sulla vettura nell’arco di campionato loro patiscono e perdono in competitività. Kimi è uno che pero’ porta sempre punti ma ora mai sono tagliati fuori da entrambi i campionati. Secondo me difficilmente potranno vincere una sola gara, hanno perso il treno da tempo e non hanno saputo cogliere l’attimo peccato perche’ li reputo superiori a Sauber e Williams, ma con una gestione tecnica e mezzi nello sviluppo decisamente inferiori ai team maggiori.

  • a me sembra che la lotus non sappia piu che pesci prendere..

  • TENETEVI LONTANI DA ALONSO PER FAVORE!
    Sia a SPA che in Giappone ci avete tolto la bellezza di 50 punti o meno, comunque potevamo stare tranquilli lì al primo posto, ripeto, tenetevi lontano dalla FERRARI!!!

    • scusa raffaele, ma questo vittimismo è insopportabile, parli come se:
      1. raikkonen abbia fatto apposta, e come se la “colpa” fosse solo sua (quando è stato un incidente di gara da “partenza”)
      2. grojean abbia fatto danni solo in casa ferrari, quando non serve che ti ricordi che ormai ha tamponato mezza griglia..

      • è vero, grosjean nelle partenze ha fatto un sacco di macelli ma non ha buttato fuori solo Alonso, anche Hamilton e la scorsa gara anche Rosberg. (Tra i piloti di punta)

      • e webber

      • giusto…..manca solo vettel!!

      • mauro, premetto che forse ho esagerato nel mio commento che voleva essere sarcastico e non di vittimismo, comunque Raikkonen in una sua intervista disse che doveva togliere punti importanti ad Alonso..e riflettendoci ha raggiunto il suo intento, però questo non vuol dire che Raikkonen, per quanto io non lo apprezzi l’abbia fatto con intenzione.
        Grosjean a mio avviso è un grande pilota, immaturo ma che ha delle potenzialità, e anche in molti altri miei commenti sul futuro del secondo pilota Ferrari, vorrei lui.
        Il mio era un commento con un pò di rammarico e tanto sarcasmo..niente di più..

      • Se bisogna puntare il dito su qualcuno, quel qualcuno è solo Alonso..
        Un incidente di gara dove Kimi non è stato assolutamente colpevole

      • In effetti è stato Alonso a farsi colpire, se non frenana non sarebbe successo! aho cheddici!
        E’ stato urtato, poi che sia un incidente di gara è un’ altro discorso.

      • x gremlin

        Se vedi bene come mi auguro , Kimi è stato mandato sull erba e quando è rientrato ha toccato la gomma di alonso..
        Quindi è stato urtato perchè Alonso per una volta ha toppato ..
        Stop
        Nessuna malizia ma un piccolo errore e ci puo stare.. il difficile è ammetterlo da voi tifosi con le bende agli occhi

      • quando butteranno fuori il tuo pupillo, si, perchè succedera’, vedremo se sarai tanto obiettivo….premetto che non penso che la colpa dell’incidente sia di kimi, ma dire che se c’è da puntare il dito è solo su alonso, assolutamenre no.

      • s_vettel, io le bende a tua differenza non le le uso, quidi ricapitoliamo…..GrossJean và adosso a Webber ed è colpa sua, Kimi và adosso ad Alonso ed è colpa del primo……ho perso un passaggio????

      • x onlyred

        Guarda che per me la colpa è di nessuno , sono cose che capitano.. però se per forza bisogna trovare il colpevole , le maggiori responsabilità le ha Alonso..
        Ma solo se devo puntare il dito , per me è un piu che altro momento sbagliato nel posto sbagliato 😉
        quando capiterà anche a seba saremo qui a parlare seneramente :)

      • ok….a presto!!

      • va beh…se era ironico va bene 😉

    • 50 punti? Non esageriamo.
      33 punti (3° a SPA e 2° a Suzuka) sono più probabili.

      • …ma Vettel, se non a Suzuka a Spa, ne avrebbe presi meno

      • Forza comunque facendoci qualche conticino stavamo in vetta alla classifica belli e tranquilli. Ma io ho fiducia negli uomini di maranello, so che questo fine settimana fanno bene!

        P.S.
        INCONSAPEVOLMENTE RAIKKONEN E’ STATO PROTAGONISTA DELLE QUALIFICHE DI ALONSO E ANCHE DELLA GARA.. chissà..chi crede alle coincidenze?!

    • Ma tieniti lontano tu che bastava che il tuo alonso non pensava di essere da solo in pista e avrebbe fatto la sua gara invece è convinto che per evitare il contatto devono essere sempre gli altri ad alzare il piede,invece stavolta se le presa ……P.S.Alonso mi sà che stà pagando tutto il culo che ha avuto nella prima parte di stagione e comunque non è tutta sfortuna perchè ha suzuka se non è l’unico responsabile ci manca poco

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!