Hembery: “Possibile anche una sola sosta in Corea”

13 ottobre 2012 05:40 Scritto da: Davide Reinato

Con i dati raccolti durante le prove libere, Paul Hembery – Direttore Motorsport di Pirelli – sostiene che c’è la possibilità di tentare strategie ad una sola sosta nel GP della Corea.

L’asfalto di Yeongam è andato progressivamente a trovare il giusto grip e questo ha portato ad ingrandire la finestra di utilizzo degli pneumatici. Questo potrebbe tramutarsi, domenica, in strategie particolari da parte di alcuni team, anche sfruttando un solo cambio gomme.

“Questo è un circuito abbastanza strano, perché sembra un tracciato normale e invece è un semi-permanente. Normalmente, pensiamo che la maggioranza delle squadre imposteranno la strategia su due soste, ma non è da escludere che qualcuno punterà ad una sola fermata”, ha ammesso Hembery.

Il manager inglese ha anche svelato che la differenza di tempo tra le due mescole portate a Yeongam si può quantificare tra i 2 e i 6 decimi di secondo al giro, a seconda dal tipo di vettura. Addirittura, abbiamo visto come – nelle Libere 3 – la Red SuperSoft era molto vicina nelle prestazioni alla Yellow Soft. “E’ così vicina – ammette Hembery – che si potrebbe anche essere in grado di fare uno stint di gara lungo con entrambe le mescole. Gli pneumatici posteriori potrebbero durare anche per l’intera gara, mentre quelle anteriori subiscono un degrado particolarmente forte”.

1 Commento

  • se è davvero possibile, la ferrari lo farà’ quasi sicuramente con massa, di conseguenza la redbull con webber, così’ fingendo di marcare massa, se lo tolgono davanti ai c…..e mandano avanti vettel….

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!