FIA rivedrà la regola per chi si ferma nel post-qualifiche

La FIA ha deciso di rivedere e modificare la regola riguardante chi si ferma in pista nel giro di rientro al termine delle qualifiche di ogni appuntamento del Mondiale di F1.

Un pool di persone nominate da Jean Todt avrà dunque il compito di modificare alcuni punti della regola, tramite la quale, sono stati penalizzati Vettel due settimane fa ed Hamilton al Montmelò di Barcellona.

Nel GP di Abu Dhabi, Vettel e la Red Bull sono riusciti a scongiurare la squalifica spiegando ai commissari di gara di esser stati costretti a spegnere il Renault della RB8 per evitare danni gravi al sistema propulsivo della monoposto. Una sorta di giustificazione “per cause di forza maggiore“.

Proprio questo punto sarà il principale indiziato a sparire dal regolamento. In tal modo, se un pilota dovesse parcheggiare la macchina in pista nel giro di rientro post-qualifiche, dovrà forzatamente avere il quantitativo necessario previsto dal regolamento, senza poter accampare eventuali scuse per sfuggire alla squalifica.

Charlie Whiting ha espresso il suo parere a riguardo: “Il caso-Vettel ad Abu Dhabi ha fatto sergere molte domande. Detto ciò abbiamo deciso di eliminare il paragrafo “cause di forza maggiore” e mettere in chiaro ciò che è permesso e ciò che non è consentito. Probabilmente concluderemo con una regola la quale non menzionerà le “cause di forza maggiore”, ma dirà semplicemente che chi si ferma lungo il circuito dovrà forzatamente avere il quantitativo di benzina necessario“.

Lascia un commento